![]() |
Problema vasca aperta
Ciao ragazzi, ho un acquario aperto che potete vedere nel profilo. A breve volevo inserire delle neritine e ho sentito che hanno la mania di farsi i giretti per casa se la vasca è senza coperchio. Che dite se mi faccio un coperchio di plexiglass su misura con magari dei buchetti piccoli col trapano per far evaporare l'acqua? non è che mi filtra la luce quando è umido? ci sono problemi facendo una cosa simile? io sono preoccupato principalmente per l'efficenza della luce.
Leggendo qua e là ho letto questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 Quindi ho scartato il plexi e ho optato per il vetro (causa efficenza luce). L'idea delle clips è eccezionale ma il mio problema sono le neritine che escono e non i pesci, quindi se lascio gli angolari aperti il rischio rimane.... Dovrei farlo proprio a pelo creando in qualche modo i due buchi per estrarlo ogni qualvolta devo cambiare acqua... l'acquario misura 60x30 piu o meno consigliate un solo vetro o due? e di che spessore? |
consiglio un solo vetro .. spessore 15 mm ;-) ;-)
|
Ottimo ottimo, mi stavo interessando per i supporti paolo dice che li fa anche la wave ma non li trovo uffa.... al massimo me li faccio... Quindi dici che per la luce non c'è problema?
|
se usi il vetro non credo ci siano problemi per la luce... il plexi invece si rovina subito... non ne val la pena... per il problema umido e gocce sul vetro puoi fare in modo che il vetro sia leggermente inclinato su un lato in modo che le gocce scolino via e poi ritornino in vasca, cosi limiti pure i rabbocchi ;-)
|
Perfetto ora mi sto scervellando per trovare quei supporti simili a quelli di paolo. La ada li fa ma ordinarli via internet è una pazzia nn si trovano negozi che li vendono.... farli a mano si puo fare ma non è cosa cosi semplice
|
Paolo!!, c'è di nuovo qualcuno che ha bisogno, in regalo, di una manciata di Picci-clips! Provvedi :-D :-D :-D
Però io ho una convinzione personale: se si compera un lamierino di alluminio (diciamo 1,5-2mm), si taglia con cesoie e si piega con una morsa, non credo affatto faccia male agli abitanti ;-) |
quoto federico .... quoto giak !!!
e come al solito #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 aggiungo .... si possono fare anche con 2 lamierini di acciaio inox !! ;-) ;-) il solito fissato !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
mi permeto di far vedere come ho fatto io
ho inserito degli angolari in alluminio, all interno della vasca in corrispondenza di quelli all esterno , cosi' da risultare invisibile ma mi offrono il piano d appoggio per due lastre di vetro(ancora da prendere) per coprire interamente la vasca http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=60 a meta pagina c è una foto :-)) |
scusami.. ma gli angolari li hai siliconati?? non riesco a capire come li hai fissati .... :-(
|
Se è solo per le neritine e non per l'evaporazione, perchè non usare una retina plastificata?!?
La compri a metro in ferramenta, la ritagli e la sagomi come vuoi... so che non è il top esteticamente, ma con pochi euro e niente sbattimenti risolvi!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |