AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Che tipo di neritina? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137863)

irendul 23-08-2008 11:34

Che tipo di neritina?
 
Scusate se rompo ancora ma ho la possibilità di acquistare queste tipo di caridine
Neritina Sp. Zebra Thorn / horn snail
Neritina semiconica
Neritina turrita
Clithon Brenspinas Tiger / Clithon corona

La clithon corona è fantastica dal punto di vista estetico ma ripulisce bene come le sue sorelline neritine? in piu prima di acquistare volevo capire se ce ne era qualcuna piu o meno efficente nel mangiare le alghette, che non distrugga le piante (le planorbarius si sono sempre comportate bene) e che possa vivere su un acquario aperto abbastanza tranquillamente. Io con le planorbarius non ho mai avuto problema di "fughe". Io volevo acquistarne una ma essendo sessuate e tenendo conto che le loro uova non si schiudono in acqua dolce potrei prenderne anche 2-3 dello stesso tipo? senza rischiare di sovrafollare?

Attendo lumi prima di ordinare. :-))

AndreaDoc 23-08-2008 13:15

1) Le neritine "funzinano" tutte bene...prendi quella che più ti aggrada...le Clithon rimangono più piccole...

2) Le Clithon puliscono bene come le Neritine...anzi...ho visto che "lavorano" di più sulle foglie rispetto che le Neritine classiche

3) Non mangiano le piante

4) Nessuna può vivere in un acquario aperto...scappano tutte...

5) Non si riproducono in acqua dolce

irendul 23-08-2008 16:51

Grazie mille, quindi invece di prendere una neritina "classica" prendo 2 clithon :-))

AndreaDoc 23-08-2008 16:58

Se hai l'acquario aperto cmq sappano...forse le clithon un pò di meno...le mie non le ho notate mai fuori dall'acqua (ma può essere un caso)...le neritine invece sono sempre fuori...

irendul 23-08-2008 17:29

Questa è una brutta cosa uno che ha un acquario aperto si puo scordare tutti i tipi di neritine in commercio.... almeno che non faccia il coperchio in vetro, ma per chi ha gli attacchi della plafo a bordo vasca non è semplice coprire tutta la base dell'acquario

torino84 28-08-2008 14:53

io ho le neritine in acquario aperto e nn penso di averle mai viste fuori dall'acqua..

e ci sono sempre tutte! :-D

cardisomacarnifex 28-08-2008 15:50

Le mie a giro anche fuori, specie d'estate!

druido.bianco 30-08-2008 18:10

Ho unaa neritina zebra che non ne vuole proprio sapere di uscire dall'acquario! il mio è col coperchio ma d'estate ho le veentole quindi non si chiude. metti tranquillo le neritine che non scappano! se una fugge è un caso!
anche un mio amico ha l'acquario nelle mie stesse condizioni e 5 neritine che non escono mai dall'acqua

AndreaDoc 31-08-2008 02:59

druido.bianco, probabilmente le tue non sono neritine...

cardisomacarnifex 01-09-2008 13:49

Penso anche io che non siano neritine, dato che anche quelle che ha il mio negoziante nella sua vasca al bancone escono regolarmente dall'acqua, come ho visto personalmente e come mi ha detto anche lui.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13844 seconds with 13 queries