AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ciao IDENTIFICAZIONE PESCE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137708)

vincO 21-08-2008 15:40

ciao IDENTIFICAZIONE PESCE

ciao a tutti, sono nuovo del forum :-)
recentemente mi hanno regalato un pesce e vi volevo chiedere se cortesemente potete aiutarmi ad identificarlo.
ecco la foto
http://img178.imageshack.us/my.php?i...2008037oj5.jpg

scusate se ho cominciato la discussione in un settore non adatto #12

GRAZIE IN ANTICIPO

sabryina 21-08-2008 15:45

Betta splendens, alias pesce combattente. E' un maschio varietà crowntail (quelle pinne sfilacciate) e direi anche un OTTIMO esemplare ;-) Pesce tropicale, intollerante verso molte specie e intraspecifico (MAI mettere 2 maschi assieme)..

In sostanza non è un pesce d'acqua fredda..

black tiger 21-08-2008 15:51

se l'hai messo in una bottiglia o in un altro contentenitore, TOGLILO e mettilo in un acquarietto di minimo 20l,e con un termoriscaldatore visto che non è un pesce d'acqua fredda.

crilù 21-08-2008 20:35

Veramente bello...ma FUORI da quel contenitore!! -04
20 Lt. sarebbe bello, io però lo tengo in 10 lt. con filtrino, tronco e piante.
Bastano anche qelle vasche in plastica se non si vuole prendere una vaschetta in vetro ;-)

black tiger 21-08-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Veramente bello...ma FUORI da quel contenitore!! -04
20 Lt. sarebbe bello, io però lo tengo in 10 lt. con filtrino, tronco e piante.
Bastano anche qelle vasche in plastica se non si vuole prendere una vaschetta in vetro ;-)

10l NO!! non è mica una sardina in scatola!! -04 -04 inoltre le vashette in plastica non hanno filtro e col tempo ingialliscono.

crilù 21-08-2008 23:37

Beh io ce l'ho in 10 lt da un anno, acquarietto in vetro, ciò che non toglie che all'occorrenza si possa usare una vasca in plastica, meglio di un vaso di sicuro #36#
Tra l'altro la vasca del betta non deve superare una determinata altezza diversamente fa fatica ad andare a prendere la classica boccata d'aria.
Ciao

vincO 22-08-2008 13:46

ok provvedero' a fornirgli piu spazio :-))

scusate l'ignoranza, ma il termoriscaldatore di quanti watt deve essere per 20L? e per 10L?
un'altra cosa
se con altri maschi si azzuffa con 2 o 3 femmine mica fara' lo stesso?
ama questo tipo di convivenza? #18
basta il termoriscaldatore e il filtrino o serve qualche altra cosa(considerato che sta in un posto luminoso)?

GRAZIE TANTE PER LA CORTESIA E PER LE DRITTE :-)

sabryina 22-08-2008 14:11

Con le femmine, dovresti avere almeno 50L molto piantumato per tenere UNA sola femmina..

Dunque: filtro + termoriscaldatore + neon (serve per la fotosintesi delle piante)..

Adam 22-08-2008 19:26

secondo me 10 litri per un solo combattente vanno benissimo,nei bicchieri no,però 10 litri.

ricordati di lasciare 6-7cm. di spazio tra la superficie dell'acqua e il bordo della vasca se è aperta.

se ci metti qualche anubias o piante che non hanno bisogno di molta luce,la luce naturale va bene.

comunque io tengo un combattente in 10 litri lordi,senza filtro,riscaldatore e niente,solo l'acqua del rubinetto col biocondizionatore(ph 8.3
gh>16
no2 e no3 a 0mg al litro)e cambio un litro ogni settimana.nel cambio mi assicuro che l'acqua da cambiare abbia temperatura uguale all'acqua della vasca dove andrà,e la temperatura in estate raggiunge i 29° e in inverno non scende sotto i 18°.

nella vasca ci sono delle piante(anubias,Photos) che vivono solo con la luce del sole e devo dire che non mi posso lamentare.

il combattente "azzanna" appena cadono in acqua il cibo a fiocchi, piccoli pezzi di chicchi di mais,e insetti vivi(zanzare,moscerini),e mangia pure le pasticche per pesci di fondo alla spirulina, ed è in salute e nuota attivamente.
è attivo ugualmente anche d'inverno come in estate.
appena vede la femmina allarga le pinne e cerca di attacarla(ma stanno in 2 vasche vicine)
devo dire che non posso lamentarmi e penso che pure il combattente sta bene.

Adam 23-08-2008 11:59

Quote:

ricordati di lasciare 6-7cm. di spazio tra la superficie dell'acqua e il bordo della vasca se è aperta.
scusate m'ero scordato che la vasca deve essere sempre chiusa per gli anabantidi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.