![]() |
Esce aria dal fondo!?
Ho appena cambiato l' acqua utilizzando questo sifone http://www.aquariumshop.it/images/a69027024.jpg.
Ho notato che pulendo in un angolo fuoriescono delle bolle d'aria e che quest' aria puzza, e non poco... ora quando apro il coperchio si sente ancora la puzza #06 . Sapete dirmi se è una cosa grave? |
abbastanza
sono sacche di gas che si creano in situazioni particolari(fondo troppo spesso o fine , marcescenze etc) indicano un cattivo stato del fondo #07 |
E cosa posso fare? Sabato parto e torno il 6 settembre quindi non posso nemmeno controllare.. sigh.
|
LKillua, prova a fare una ricerca sulle "zone anossiche" del fondo... ;-) ;-)
|
caspita
se puzza di uovo marcio sicuramente sono sacche di acido solfidrico e sono velenose l unica cosa che mi viene in mente è di fartele ''scoppiare ''con un bastoncino provando a infilarlo qua e la sul fondo aspetta pero' i consigli di qualcun altro io per mia fortuna non mi sono mai trovato alle prese con una situazione simile :-) |
Ho cercato zone anossiche e ho trovato un unico consiglio:Melanoides tubercolata.
Il bello è che io le ho già e le ho da quando ho avviato l' acquario... avete altri consigli? Le sacche di acido solfidrico che nomina miccoli sono la stessa cosa delle zone anossiche? |
LKillua, bisogna anche vedere che fondo hai... le melanoides lavorano bene se trivano il fondo fino, l'ideale sarebbe la sabbia ;-)
|
il fondo è come questo e insieme c'è anche quello fertilizzato.
http://www.rayan.it/hosted/aquablog/...ario%20025.jpg |
se non vedi pesci morire improvvisamente ed in numero elevato non ti preoccupare più di tanto
certo la cosa preoccupante è che questo 'gas' puzzi, ne sei certo ? #24 anche io ho periodi in cui vedo bolle d'aria fuoriuscire dal fondo ed ho capito che è semplice ossigeno che si forma quando, per vari motivi, vado a piegare/spezzare le radici delle piante (ne ho alcune uscite in superfice e potando ne ho intaccate alcune notando un pearling notevole pertire proprio di li #23 ) oltre a quanto detto, potrebbe essere semplice metano proveniente dalla 'putrefazione' batterica di residui di mangiare o foglie o semplice cacca ;-) comunque procurati un bastoncino tipo ristorante cinese bello lungo e inseriscilo nel fondo piano ruotandolo mentre va giù, in questo modo aiuti le bolle d'aria a venire su visto che hai comprato l'attrezzo fai una bella sifonata alla vasca (dividila in zone e fai una zona al giorno) controllando i nitriti, purtroppo insieme alla schifezza tirerai via un bel po di batteri utili -28d# se il ghiaietto è quello del link dovresti avere 20cm di fondo per avere delle zone anossiche e/o vasca avviata da un paio di anni senza aver mai fatto pulizie del fondo ... quindi io sarei abbastanza tranquillo comunque fai come detto ;-) |
LKillua, le melanoides lì dentro non possono scavare a loro piacimento, troppo grossolano.
Mi fa strano che si formino zone anossiche con un fondo così... non è che ci sono cianobatteri nel fondo o magari hai messo troppo fondo fertile?!? Anche loro puzzano ... #24 Può darsi che l'elevata temperatura estiva abbia ridotto il tenore di ossigeno in modo pericoloso. Comunque, se senti odore di uovo marcio, il sistema migliore è quello indicato prima da miccoli, in pratica prendi un lungo stuzzicadenti o uno spiedino metallico, lo conficchi bene nel fondo e lo ruoti tipo cotton fioc così da far salire le bolle e far circolare un pò di acqua. Ripeti l'operazione a distanza di un paio di cm in tutte le direzioni per qualche decina di volte.. attento a non far risalire il terriccio fertile. Se devi partire, ti consiglio di alzare il getto del filtro o di aggiungere un aeratore in modo da aumentare l'ossigenazione. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |