AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non ho pulito la ghiaia..... che nebbia. Aiuto !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137682)

Alby64 21-08-2008 10:48

Non ho pulito la ghiaia..... che nebbia. Aiuto !!

Ciao a tutti,
sto rifacendo completamente un vecchio acquario da 220 litri.
Dopo aver allestito tutto, ghiaia, terriccio, piante e acqua e aver rimesso tutto in funzione è comparsa subito una fitta nebbia biancastra.
Mi sono resoconto poi che non avevo sciacquato la ghiaia.
Ho cambiato metà dell'acqua, l'effetto è diminuito ma rimane ancora.
La domanda è se questo effetto scomparirà e in quanto tempo?
Ci sono prodotti che mi possono aiutare?
Quando i valori dell'acqua saranno corretti , posso comunque metterci i pesci dentro?

Grazie

milly 21-08-2008 10:59

Alby64, intanto benvenuto su AP :-))
fammi capire bene, l'acquario era già avviato e popolato? Durante tutte le operazioni di riallestimento il filtro è rimasto a mollo nella stessa acqua dell'acquario? L'hai sciacquato/pulito in qualche modo?
La polvere verrà aspirata ma ci vuole un pò di tempo :-)

Alby64 21-08-2008 11:05

Ciao
no, l'acquario era popolato, ma l'ho completamente svuotato, eliminato tutto (ghiaia, sassi, filtri etc) e l'ho completamente rifatto acquistando tutto nuovo.

milly 21-08-2008 11:14

ok allora riparti da zero quindi devi attendere almeno 3-4 settimane prima di introdurre i pesci, pena l'intossicazione da nitriti.
Il polverone piano piano scomparirà aspirato dal filtro :-)
In questo lasso di tempo non fare cambi d'acqua e sarebbe bene procurarsi dei test (meglio a reagente liquido) per controllare i valori

Alby64 21-08-2008 11:22

Bene, la tua risposta mi consola...

Perchè mi dici che di stare attento ai nitriti?
Ho già fatto i test dell'acqua con un prodotto che si chiama TetraTest e tutti i valori mi sembrano nella norma.
Nitrati NO3 tra 0 e 10
Nitriti NO2 tra 0 e 1
Durezza GH tra 3 e 6
KH tra 3 e 6
PH circa 6,5

Non vanno bene, secondo te?

miccoli 21-08-2008 11:24

i nitriti aumenteranno gradatamente nelle prossime settimane fino a raggiungere un picco estremamente tossico, dopodiche torneranno a zero in breve tempo
solo ed esclusivamente quando sono tornati a ZERO è possibile iniziare a popolare gradatamente la vasca
:-))

milly 21-08-2008 11:30

è normale che ora i nitriti siano a zero :-) ma in fase di maturazione salgono (vedi ciclo dell'azoto), ed essendo tossici è rischioso introdurre pesci.
Tra l'altro l'entità e la durata del picco non è facilmente prevedibile quindi per evitare rischi inutili è meglio aspettare le 3-4 settimane, anche se hai utilizzato attivatori batterici.

Angelino84 21-08-2008 11:40

Scusa la domanda ma l'acquario era popolato giusto?Dopo che hai svuotato e rifatto tutto compresi come dicevi anche il filtro (che avresti fatto meglio a mio avviso a non sostituire) i pesci dove li hai parcheggiati?O meglio dopo aver riallestito tutto nuovo hai subito reinserito i pesci?

Alby64 21-08-2008 11:48

Si ho comprato tutto nuovo senza tenere nulla del vecchio.
E' un'acquario ereditato ed era in condizioni fatiscenti, quindi ho buttato tutto, tranne i pesci che ho parcheggiato in un'altro acquario un po' più piccolo che avevo in cui ho messo l'acqua del vecchio.
Adesso ci sono 2 scalari grandi e un pesce pulitore grande 15cm.
Tornando alla risposta di prima in cui si parlava dei nitriti, pensa che ho fatto il test anche dove adesso ci sono i pesci (vecchia acqua) e sia i Nitrati che i Nitriti sono al massimo della scala.
Come faranno a sopravvivere i pesci?

miccoli 21-08-2008 11:53

male credo,
trovagli un altra sistemazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.