![]() |
Anubias Nana
Salve a tutti ho appena avviato il mio nuovo acquario e ora ho preso una Anubias nana ma ho un dilemma, essendo le radici molto corte e attaccate al tronco da cui spuntano le foglie non ho potuto immergerle molto nel fondo ghiaioso. Credo non arrivi proprio al substrato di argilla, è un problema o crescerà lostesso e le radici poi arriveranno fin li???? Grazie.
|
Non sono una grande esperta ma io ho seguito i consigli che mi hanno dato e quindi non le ho immerse troppo per non far marcire il rizoma. Stanno spuntando delle foglioline nuove quindi credo che abbiano attecchito! Al massimo potresti fare un "buchetto" nel ghiaino, spargi quella ghiaia intorno e vedi fin dove puoi far affondare le radici senza seppellire il rizoma e senza rovinare l'aspetto visivo. Non sono piante molto esigenti, sarà per questo che stanno bene persino con me! :D
Lascio la parola agli altri che sicuramente ne sapranno di più! |
ok allora spero di non averla immersa troppo nel ghiaietto!!! Grazie del consiglio. :-))
|
Basta che il "legnetto" di fondo, quello da cui escono le foglie, non sia sepolto! Domani se riesco posto una fotina del mio acquario nel thread sotto e puoi vedere come ho messo le mie :)
|
Ancora grazie troppo gentile!!
|
Di niente, davvero :) Sono anche io alle prime armi e so benissimo quant'è difficile, quindi se posso aiutare gli altri lo faccio ben volentieri!!
|
quoto Gil.In pratica le anubias sono epifite e utilizzano le radici solo per aggrapparsi a dei sostegni(che sono legni,rocce,ecc.....).Quindi puoi anche legare l'anubias con del filo da pesca su un tronco e vedrai che con il tempo le radici aderiscono al tronco.Se vuoi metterla tra la ghiaia devi lasciare il rizoma fuori altrimenti(non essendoci molta corrente d'acqua nel fondo)rischia di marcire.
p.s. fatti spostare da qualche Moderatore il topic nella sezione Piante ;-) |
Grazie Alex, che bello, ho imparato qualcosa!!! :)
Comunque riguardo al filo da pesca io ho sempre paura di legare troppo strette le radici o troppo lente e quando ho usato il cotone tempo 2 settimane e si spezzava, quindi ho preferito metterne due sul fondo e solo la bonsai su un legno dove, per ora, mantiene. Sono a crescita molto lenta quindi le radici per aggrapparsi al legno ci mettono un sacco!!! |
Capito ma poi allora in un secondo momento eventualmente potrei innestarle su di una roccia o di un legno?
|
Quote:
quando cresceranno dividi il rizoma con un taglio netto (ogni pezzo deve avere circa 5/6 foglie) e li attacchi ai legni oppure prendi la pianta madre e ce la metti intera ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |