![]() |
costo lastre vetro
Vorrei sapere il costo orientativo delle lastre di vetro per potermi costruire il mio acquario, e magari anche quale silicone è meglio acquistare.
Grazie. :-) :-) :-) |
David95, sui costi, come dettoti non so aiutarti... ma per il silicone di sicuro dovrai usare del silicone acetico e non quello antimuffa ;-) ;-) cmq forse era meglio postare nella sezione fai da te ;-) ;-)
|
Ho parlato con un vetraio e mi ha detto che silicone neutro, senza acetato è il migliore per la tenuta..e inoltre non produce puzza! ;-) ;-) ;-)
Informati anche quanto potrebbe costare la saldatura termica, perfetta sotto tutti i punti d vista! #36# |
gattant, saldatura termica? Per favore definisci ;-)
|
Quote:
|
Il silicone senza acetato , a dire dal vetraio, evita qualsiasi corrosione nel confronto di materie plastiche e bituminose.
Infatti è l'unico collante usato per l'applicazione dei doppi vetri sui serramenti, non corrode la giuntura tra il listello d'alluminio, che contiene silcagel (sali antiumido), e i vetri di spessore di 4mm. inoltre lo stesso e disteso sulla cornice del serramento per uno spessore/diametro , pensate di soli 2/3mm! E tiene tutto il peso del cristallo doppio!!! Provato personalmente su porta finestra!!! E ovvio che il silicone di questo tipo è meno "colloso" di quello acetato, è leggermente più denso ma ha unapresa maggiore! E' indicato soprattutto per applicazioni di vetro...quello acetato va bene, ma anche per altri materiali. :-)) Per la saldatura termica l'ho vista persolamente dal vetraio fatta con una luce blu-ultravioetta. Applicavano una sostanza sul cristallo che veniva fuso dalla luce e saldato a contatto...non so altro. Ps: stavano costruendo un tavolino! |
gattant, ma l'incollaggio a caldo che hai visto, era vetro con vetro o vetro con altri materiali? Poi in un tavolino non è richiesta una tenuta stagna e magari neanche una elasticità dovuta, per esempio, alle dilatazioni termiche essendo tutta la struttura a temperatura ambiente. Un acquario incollato rigidamente sarebbe indubbiamente più fragile.
Anche nell'altro caso parli di incollaggio di vetro con altri materiali (alluminio) e lì può darsi che siano necessarie altre caratteristiche rispetto all'incollaggio vetro/vetro di una vasca. |
Grazie di nuovo per le vostre risposte, siete stati molto chiari.
-28 |
gattant, ma il silicone di cui parli tu non è cmq antimuffa? #24 se cosi fosse credo proprio non possa essere utilizzato per i nostri scopi... ;-)
Federico Sibona, Paolo Piccinelli, dico bene? #24 |
l'antimuffa è sempre sconsigliato... ma a dire il vero io l'ho usato in un paio di occasioni senza particolari problemi.
Non ci farei mai una vasca però. ;-) Per me il meglio è il Dow Corning nero, quello trasparente prende il colore di eventuali medicinali (blu di metilene, verde di malachite...) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |