![]() |
Tragedia tricode...
Approfitto per salutare tutti gli utenti di questo bellissimo forum... :-))
E' da pochissimo tempo che mi interesso di questo mondo, tutto è iniziato con un tricoda regalato in una boccia... niente paura, la boccia è stata subito sostituita con un acquario da 90 l lordi con filtro biologico interno. Premetto che l'acquario è attivo da tre mesi, i valori dell'acqua sono: ph 8.0, kh 11, gh 8 e NO2 0, non conosco gli NO3 e ammoniaca. Non ho piante vere e l'acquario conteneva 6 esemplari di tricode (non saprei come meglio definirli). Il filtro composto da lana - carboni attivi - cannolicchi. Cambio acqua circa 33% e filtro lana ogni 20 gg. L'acquario è maturato per 25 gg poi ho inserito i pesci. Questa settimana la tragedia, in tre gg me ne sono morti due, ora ne sto perdendo altri due. Ho subito messo i due residui ed apparentemente sani in altra vasca provvisoria. Sintomi: feci lunghe, bianche con bollicine; stanno sul fondo con pinna dorsale abbassata e salgono qualche volta in superficie, su alcuni, quando prossimi a morire sensazione di occhi opachi. Oggi ho provato a somministrare tra il cibo aglio in polvere... Vi chiedo disperato aiuto in quanto non riesco più ad assistere al massacro. Se ho sbagliato a postare il messaggio qui, chiedo scusa. |
Chiedo scusa!!!
Mi sono accorto che questo non è il posto giusto dove postare... #23 Se possibile chiedo di spostarle in malattie. Scusate. |
E' probabile che ci sia stato un attacco batterico interno. Senza sintomi evidenti esterni è molto difficile stabilire cosa possano avere. hai fatto bene a spostarli, dovresti aumentare la frequenza dei cambi d'acqua perchè senza piante avrai sicuramente degli sbalzi di valori di nitrati fosfati ecc. ecc.
ottimo l'aglio, ma non so se possa essere sufficiente. |
è consigliabile qualche trattamento con qualche prodotto?
|
non vorrei consigliarti un prodotto inutile o controproducente.
ho avuto un problema simile al tuo, i pesci stavano per molto tempo immobili e apatici... con pinne chiuse e nessun altro tipo di sintomo: ho provato prima un disinfettante generico (Esha 2000, equivalente a general tonic e compagnia bella) ma senza risultato. Poi ho usato anche un antibiotico per uso umano (ambramicina) ma anche questo non ha dato risultati... -20 -20 -20 l'unica è provare, sperando di essere ancora in tempo... |
I cambi sono troppo lontani tra di loro visto l'alto numero di pesci che hai e pure la sciacquatura della lana.
E' importante misura NO3, è vero che i carassi sono resistenti, ma oltre una certa quantità sono tossici anche per loro. La patina sugli occhi è appunto sintomo di attacco batterico, io farei un ciclo di Bactowert o GT direttamente in acquario, facendo prima un cambio di acqua ed aeratore a palla. Penso verrai spostato in malattie, ciao ;-) |
Ora sono rimasti in tre... :-(
Ieri sera ho iniziato un trattamento con bactowert integrando il cibo a scagliette con qualche goccia di vitamine. Stamattina il superstite sembra stazionario, in più ho reinserito i due (apparentemente sani) che avevo tolto perchè usufruiscano del trattamento... ho sbagliato secondo voi? x crilù Sei pesci sono molti anche se di dimensioni intorno ai 3-4 cm senza coda? Intensificherò i cambi grazie del consiglio :-)) L'areatore serve perchè il trattamento fa perdere molto ossigeno all'acqua? |
Beh ora non sono più molti :-( ma non ne aggiungere altri, crescono! Ah tra l'altro dovrebbero essere orifiamma.
Sì hai scritto giusto per quanto riguarda l'aeratore. Ciao |
Speriamo di salvarli...
prossimamente posterò qualche foto.. Grazie |
la frequenza dei cambi d'acqua dovrebbe essere settimanale, per un 20% dell'acqua contenuta in vasca.
i carboni toglili perchè assorbono il disinfettante. non vanno tenuti sempre nel filtro, ma solo dopo una cura medicinale per eliminare i residui di medicina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |