AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   VENTURI fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137524)

maurolan 19-08-2008 11:10

VENTURI fai da te

il principio del venturi è di creare una depressione tramite l'aumento di velicità di un fluido.
la cosa più semplice è inserire un tubetto in un tubo più grande.
vi assicuro che funziona.
per capirci.. basta il classico tubo dell'areatore inserito in un foro praticato in un tubo di pvc lasciandone penetrare uno spezzone pari al doppio del diametro.

GROSTIK 19-08-2008 11:20

non è proprio così ..... il venturi sfrutta il principio secondo cui la pressione di un fluido è inversamente proporzionale alla sua velocità quindi se si fa passare un liquido all'interno di un tubo di sezione diversa, nella parte di sezione maggiore la velocità è minore e la pressione maggiore al contrario rimpicciolendo la sezione aumenta la velocità e diminuisce la pressione e se in quel punto si fa un foro per depressione viene aspirata aria ad esempio ...... ;-)

maurolan 19-08-2008 11:28

infatti. si può aspirare l'aria per innescare il tracimatore.. no? :-))

GROSTIK 19-08-2008 14:06

ma intendi usare questo metodo per un over-flow o per uno skimmer? :-))

Daniel89 19-08-2008 21:30

maurolan, l'ho fatto anch'io x lo skimmer, ma mi han detto che non aspira aria a sufficenza....mah...vedremo quando monto il tutto #24

maurolan 20-08-2008 12:56

lo userei per innescare l'overflow.
ti dirò... mio cugino facendo passare aria compressa come fluido principale è riuscito ad aspirare (tramite il tubetto) l'olio sporco dalla coppa della mia macchina (problemi ad accedere al tappo)!!!
ciao a tutti.

mauro

madmaxreef 21-08-2008 00:22

caspita ma avete scoperto l'acqua calda :-D

Ink 21-08-2008 08:51

Lo usavo anche io e funziona, naturlamente, poi più è potente la pompa, più aria aspira... il problema è che se lo usi solo per innescarlo è un conto, ma se la pompa la tieni sempre attiva per evitare che si blocchi il sifone dell'overflow, rischi che ti butti una mare d'aria in sump se l'overflow aspira anche aria...
Il mio aspira aria, ma la porta dall'altra parte senza disinnescarsi.

maurolan 22-08-2008 08:15

mirco buccarini
ecco un problema in più. ora che ho scoperto l'acqua calda... mi tocca raffreddarla!!! :-D :-D

chicoo74 26-09-2008 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Ink
Lo usavo anche io e funziona, naturlamente, poi più è potente la pompa, più aria aspira... il problema è che se lo usi solo per innescarlo è un conto, ma se la pompa la tieni sempre attiva per evitare che si blocchi il sifone dell'overflow, rischi che ti butti una mare d'aria in sump se l'overflow aspira anche aria...
Il mio aspira aria, ma la porta dall'altra parte senza disinnescarsi.

che succede se buttiamo aria in sump???
io volevo arearla apposta :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.