![]() |
Pratico 300, secondo voi...
Una domandina....secondo voi se aggiungo della lana di perlon prima delle spugne.....faccio bene o stò solo cercando di sbattermi inutilmente?? :-)) :-))
Se la cosa è consigliabile, ma il posto è sbagliato......dove sarebbe + oppurtuno aggiungerla?? In ultima analisi, ho delle perplessità sul posizionamento dei carboni nelle 3 vaschette......ho inserito nella prima vaschetta partendo dal basso carbone/carbone, nella seconda carbone/cannolicchi e nell'ultima, quella superiore per intenderci cannolicchi/cannolicchi.........come descritto nelle istruzioni!! #80 Ma è questa la sequenza giusta????!!?? |
no mi sembra che non ci siamo, mi spiego:
i carboni non li devi mettere vanno solo in caso tu abbia trattato l'acquario con medicine, hai tre vaschette puoi mettere tutti canolicchi e lasciare quella piccolina azzura per eventuali carboni o resine (se occorrono) oppure mettere nella prima in basso la lana e poi i canolicchi se fai così ricordati che quando cambi la lana devi estrarre i cestelli dei canolicchi e rimetterli subito dentro se no muoino i batteri. ciao ciao |
dimenticavo a parte che non c'è il posto per come è fatto il pratiko ma in linea generale prima si mette materiale di filtraggio più grosso (le spugne) e dopo materiale di filtraggio fine (la lana)
ciao ;-) ;-) |
Quote:
#23 #23 #23 non c'è il posto sul pratiko per mettere prima la lana e poi le spugne quindi se vuoi la lana devi fare come ti ho detto nel primo post cioè lana nell'ultimo in basso e poi canolicchi. ;-) ;-) ;-) |
Grazie piernick, ho capito. Anche se la piccolina azzurra che mi dicevi non c'è nel mio. Cmq sia ora che non ho carboni, ho liberi 3 spazi, di cui uno lo impiegherò per cannolicchi, uno per il materiale sintetico l'altro per eventuali carboni!!
Che ne pensi? P.S. Nella confezione originale erano presenti 3 bustine di cannolicchi da posizionare in tre comparti, e tre buste di carboni da allocare i quelli rimasti!! -05 #24 |
allora abbiam chiarito i carboni li metti nel cassetto che magari in futuro serviranno (speriamo di no)
due possibilità: dal basso verso l'alto: canolicchi canolicchi canolicchi dal basso verso l'alto lana canolicchi canolicchi in poche parole non lasciare vuoto un cestello vedrai se i carboni serviranno un posticino lo si trova riempili tutti conviene. se fai la scelta della lana ricordati che richiede un pò di manutenzione in più cioè non la puoi lasciare un mese intero senza toccarla ma la devi cambiare più spesso dipende un pochino anche dal "carico" dell'acquario cioè quanti litri sono e quanto è popolato. ciao |
nel mio filtro pratiko adotto la soluzione (dal basso) cannolicchi,cannolichi,lana(nel cestello azzurro).
nel caso mi serva il carbone tolgo la lana e lo metto nel cestello azzurro; ancora meglio mi hanno consigliato di usare la zeolite che evita il problema del posto. però ho una perplessità la lana per ultima dopo i cannolicchi va bene? #24 |
Quote:
spugna grossa,cannolicchi a iosa ed infine la lana ;-) |
...scusate ma a che serve mettere la lana alla fine del circolo d'acqua ..allora ..avendo 2 pratiko 400 mi sono mosso in questo modo !!
Spugna blu ..poi passi ai cestello partendo dal basso lana/lana cannolicchi/cannolicchi cannolicchi/cannolicchi cannolicchi/cannolicchi ..questo cestello non è completamente pieno ...ma è pieno solo a metà ..e se devo mettere carbone o torba ..o altro ....faccio spazio ai cannolicchi nel primo cestello mettendo meno lana e quindi faccio posto aicannolicchi ...l'ultimo cestello è quindi libero e ci metto quello che serve (carbone, torba ecc). Mettere la lana all'ultimo cestello non serve a nulla, o meglio impedisce che eventuali schifezze rientrino in vasca ..ma non impedisce che i cannolicchi si intasino completamente. Ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |