![]() |
Quali tubi al neon?
Devo acquistare 6 tubi T5 per dare luce alla mia nuova vasca da 240 litri che prevedo di allestire con coralli duri.
Ho una plafo autocostruita che mi permette l'accensione personalizzata dei tubi a gruppi di 2. Quali tipi di neon mi consigliate di prendere? Con quale intervallo li devo accendere? Grazie. |
spongebob1, con 6 neon ci allevi molli pesci lps e qualche sps medio/facile...
io fare 5 ati aquabluspezial + 1 ati bluplus.... l'intervallo te lo vedi tu secondo gusti esigenze, basta che il quantitativo di luce dato sia corretto... ma dai un buon quantitativo quindi non stare li a fare 3 accensioni(2a2) bastano 2 (2/4)... i neon da quanto sono?misure della vasca?che plafo vuoi? |
Ma non è forse vera la regola che dice 1 W per ogni litro d'acqua?
La vasca è appunto 100X50X50 cioè 250 litri lordi. La plafo è autocostruita dove trovano posto 6 tubi T5 da 39 Watt. Dici che qualche duro non ce la faccio ad allevarlo? Potresti farmi qualche esempio di sps che non avrebbe grossi problemi a crescere in quaste condizioni? Riguardo ai neon date le caratteristiche che ti ho appena dato, rimani della stessa opinione sia su tipo che su modelli? Un fotoperiodo di 10 ore sarà sufficiente? |
Quote:
Quote:
Quote:
anche i KZ sono molto buoni come neon, io li uso e mi trovo mooolto bene. |
Ecco...Bene a saperlo!
Non si finisce mai di imparare... In realtà la mia plafo di tubi ne può contenere 10x39 ma quando avevo chiesto consigli, qualcuno mi aveva rassicurato sul fatto che 6 sarebbero stati più che sufficienti. A questo punto vi riporgo le domande: quanti neon? Quali combinazioni di temperatura colore? quale intervallo di accensione? quale fotoperiodo? Che tipo di coralli duri potrei allevare in base al tipo di illuminazione? Grazie! PS: chi vende online i tubi KZ? |
Quote:
se riesci mettili con riflettore singolo per ogni neon. Quote:
Quote:
(10 neon ) ma ripeto che va anche a gusti. |
spongebob1, io ho la tua stessa vasca e mi sto' costruendo la plafo ma l'ho fatta da 8 x 39w così copro tutta la superfice e ho messo un riflettore ogni tubo...per i neon anche a me avevano consigliato gli ATI che ha detto dani85,
|
Grazie a tutti per le risposte!
Zack78 anche la mia plafo a un riflettore per ogni neon...tu ne usi 8? con quale combinazione di colore? Potrei fare così...parto con 8 e poi vedo come va, al limite aggiungo anche gli ultimi 2 in corso d'opera...si può fare? |
Quote:
matti delle ventole mi raccomando è importante... |
Ci sono anche 4 ventole!
ma dove trovo chi vende i KZ??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |