![]() |
e' ora di cambiare l'acqua?
l'acquario e' avviato da piu' di un mese e i pesci ci sono da piu' di 2 settimane.
secondo voi devo cambiare l'acqua? i nitriti sono assenti e l'acqua mi sembra pulita...devo aspettare ancora un po'??? grazie! ;-) |
Io la cambierei, se non altro per "rinfrescare" un po' i pesciazzi. :-))
ciao |
non saprei mi spiego: ti sei fatto un'idea se vuoi fare cambi mensili quindicinali o settimanali?
i cambi devono essere fatti a scadenze fisse non è che aspetti di vedere l'acqua sporca e cambi ma ci si da una regola, la maggior parte fa cambi quindicinali o mensili alcuni anche settimanalmente ovviamente in relazione alla frequenza dei cambi varia anche la quantità di acqua che cambi. qunti litri hai? quanti pesci e piante ci sono? così tanto per capire di più. ;-) ;-) ciao |
Quote:
|
quanti litri ho?quanti pesci e piante ci sono? cosi' tanto per capirne di piu' :-) ;-)
ok scherzo! allora litri 50lt lordi fauna: 6-neon 4-corydoras paleatus 1-plecostomus 5-hansemania nana flora: cabomba caroliniana anubias nana microsorium pteropus spatiphyllum e altre 2 piante di cui non ricordo il nomez... io preferivo farle mensilmente i cambi d'acqua in modo da non mettere troppo le mani nell'acquario per nn rompere le scatole ai pesci e soprattutto alzare sporcizia (che con tutta l'attenzione che uno puo' fare qualcosa sempre svolazza) |
Con la popolazione che hai direi che il minimo è farli ogni due settimane e consistenti.
Comunque misura i valori così vedi anche a che livello stanno i nitrati, ecc..... |
domani provo i nitrati invece i nitriti li ho provati oggi pomeriggio e sono assenti
|
un pleco in 50 litri?
|
si ma e' ancora piccolo,sono d'accordo con il negoziante che glielo riporto indietro quando diventa piu' grande.magari prendero' gli ancystrus
cmq adesso faro' un cambio del 10% - 15% cosi rinfresco anche un po' i pesciozzi. domanda stupida: ma a cosa servono di preciso i cambi d'acqua se i nitriti etc sono assenti?alla fine tolgo acqua pulita e ne metto pulita... |
il problema non sono i nitriti perchè il filtro li smaltisce ma i nitrati, fosfati che non vengono smaltiti dal filtro e poi per quanto sia filtrata ricordati che un'acquario è pur sempre una "pozza" d'acqua ogni tanto una "pioggia" li fa bene.
io su 50 lt cambierei mensilmente 1/3 però in effetti dovresti misurare i nitrati se aumentano rapidamente meglio ogni 15 giorni. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |