![]() |
Ma che cos è un REFUGIUM ????????????????????????????
In questo forum sento sempre parlare di come allestire un refugium, va bene così il mio refugium, ma che un REFUGIUM ????????????
|
Re: Ma che cos è un REFUGIUM ????????????????????????????
Quote:
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...um/default.asp |
Molte grazie, però non credo di poterlo realizzare avendo un red sea max
grazie tante ciao ciao |
Alberto.vt, se hai scoperchiato l'acquario puoi metterne uno esterno... se ti piace.
|
Alberto.vt, il refugium è una vasca collegata alla vasca principale.
serve a supportare la vasca principale con riduttori di nutrienti come DSB e alghe superiori. essendo poi separata dalla principale e non essendoci predatori, vi nascono una miriade di micro organismi che vanno ad alimentare la principale. per avere questi benefici, il refugium deve essere molto grosso , in teoria + della vasca principale, altrimenti porta solamente benefici ridottissimi ;-) |
ALGRANATI, ciao Matteo :-) , ma se io per una vasca 65 x 65 x55(h) ci faccio un refugium (con dsb) di 10 x 65 x 45(h) messo dietro alla sump (che si trova nel mobiletto sotto va lasca), posso fare una cosa del tipo forare in alto frontalmente la vaschetta del refugium, metterci una cannettina tipo quella della dosometrica e farla cadere vicino alla mandata??? per rimettere acqua dentro il refugium poi come faccio?
|
Quote:
|
McRogers, con lo scarico dello skimmer? si ma se la pompa è troppo potente mi allago casa....al posto della cannettina tipo osmosi dovrei fare un uscita tipo scivolo allora... #24 grazie :-))
|
pepa_90, troppo incasinata come cosa e pericolosa.
la cosa + semplice è mettere un tubo che per troppo pieno dalla vasca va al refugium. il refugium lo buchi sul frontale come dici tu e per troppo pieno lo fai andare in sump ;-) |
pepa_90, ALGRANATI, ma... se come dici tu fori il refugium che scarica in sump, anche se lo scarico dello skimmer è potente... TOT ne entra TOT ne esce no?
o sto facendo male i conti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |