AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Pericolo?PH e KH bassi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137468)

gnipu 18-08-2008 15:09

Pericolo?PH e KH bassi!

Era da molto che non controllavo + i valori, prima lo facevo più regolarmente e avevo un ph7 e un kh 10, oggi dopo mesi di cambio di 15% settimanale con osmosi e co2 collegata al timer delle luci, mi sono accorto di un ph 5.5 (o inferiore,possibile?) e un kh 2 (o inferiore...).....cosa fare c'è pericolo?A dire il vero sono morte le caridine e qualche guppy...questi i motivi cosa fare x riportarli a livelli accettabili?

Cambio con una miscela di rubinetto e osmosi?
Spengo la co2?

grazie #13

|GIAK| 18-08-2008 15:12

gnipu, ma i cambi li facevi con osmosi senza sali??? cosi facendo hai abbassato troppo la durezza... e quindi il ph è calato conseguentemente... cosa hai adesso di vivo in vasca? cmq io ti consiglio di fare piccoli cambi con acqua del rubinetto per tirare su i valori... :-))

p.s. compila meglio il profilo! ;-)

gnipu 18-08-2008 15:19

si osmosi senza sali... un pò di fritto misto dovuto a vari acquari andari in vacanza: 4scalari, 5barbus, vari guppy, 1 betta,1 crossocinclus, 3neon , 3hemmigrammus.

L'acquario è di 100 L faccio decantare un pò d'acqua x 24 ore nelle taniche quanto e ogni quando la cambio?

Perry Cox 18-08-2008 15:22

beh, come non quotare |GIAK|......
se cambi solo con omosi, in seguito all'abbassamento del KH, porti inevitabilmente il PH ad essere instabile.
hai detto che hai in vasca guppy, dunque quei livelli di KH e PH, non sono proprio accettabili.....
inizia a cambiare piccole quantità di acqua (5%) con acqua di rubinetto ogni 3-4 giorni e misura intanto il Kh e il GH dell'acqua di rubinetto che utilizzerai per poterti dire dopo quanti cambi raggiungerai una situazione accettabile.
ciao,
paolo

Stefano s 21-08-2008 23:52

si fai come dice paolo.... ma non esagerare con la percentuale nei cambi.. x non stressare ulteriormente gli abitanti !!! (ancora vivi ) !! -28d#

gnipu 23-08-2008 16:04

Allora...ho testato nuovamente l'acqua a distanza di una settimana, non cambiando l'acqua e tenendo spenta la co2, i valori sono rimasti immutati:

PH 5,5
KH 2
GH 2,5

Ora come consigliato ho testato l'acqua del rubinetto:

PH 7,2
KH 21
GH 16

Dato che vorrei stabilire la popolazione del mio 100L su:
diverse caridina japonica
2 Crossocheilus siamensis
2 Scalari
diversi neon

credo che valori ottimali siano un ph intorno al 6-6,5 un gh intorno al 7-8 e un kh (non saprei)

per arrivare a questi valori, o comunque ad altri che voi potreste consigliarmi, che tipi di cambi mi conviene effettuare? E una volta arrivati a regime in che proporzioni miscelare osmosi con la mia acqua di rubinetto?
Grazie a tutti, appena ho la risposta inizio il cambio! ;-)

Stefano s 23-08-2008 16:32

x il ph ne parliamo in seguito..
se porti in kh intorno i 5 il gh dovrebbe andare intorno quello che ti serve a te !!!

quindi comincia a fare i primi cambi... x non stressare la popolazione potresti anche cambiare 5 litri di acqua ogni 3 - 4 giorni.... con acqua di rubinetto biocondizionata !!!

dopo 2 - 3 cambi rifai le analisi... e vedi ..
se ti puo' essere utile x fare le regolazioni di "fino" dell'acqua.. quindi quando sei all'incirca a quei valori puoi usare questo softwere !!:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp

io lo uso ed e' molto comodo !! ;-) ;-)

gnipu 23-08-2008 17:29

ok, ho fatto il primo cambio di un 5%con acqua di rubinetto biocondizionata, leggendo gli utilizzi del softwere mi sembra che non ci sia la possibilità di stabilire una percentuale x il "mantenimento"... ma ora lo scarico e verifico...grazie fra 3 cambi verifico e vi rifaccio sapere.

Stefano s 23-08-2008 19:10

si si .. x il mantenimento il programma ti fa decidere.... in base al kh che hai in vasca... e quello che vuoi raggiungere ..... quanta acqua di rubinetto biocondizionata.. e ro devi miscelare...
oppure se vuoi usare i sali ti dice quanti e in quanti litri di acqua ro ne devi sciogliere !!! e tutto questo in base a quanta acqua decidi di cambiare !! ;-) ;-)

io lo uso da quando ho allestito.. e e' molto comodo... #36# #36#

gnipu 24-08-2008 20:00

sarò stupido,ma ci ho provato e non ho capito come si usa....sarà che mi sono applicato poco.... #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.