![]() |
Pericolo?PH e KH bassi!
Era da molto che non controllavo + i valori, prima lo facevo più regolarmente e avevo un ph7 e un kh 10, oggi dopo mesi di cambio di 15% settimanale con osmosi e co2 collegata al timer delle luci, mi sono accorto di un ph 5.5 (o inferiore,possibile?) e un kh 2 (o inferiore...).....cosa fare c'è pericolo?A dire il vero sono morte le caridine e qualche guppy...questi i motivi cosa fare x riportarli a livelli accettabili?
Cambio con una miscela di rubinetto e osmosi? Spengo la co2? grazie #13 |
gnipu, ma i cambi li facevi con osmosi senza sali??? cosi facendo hai abbassato troppo la durezza... e quindi il ph è calato conseguentemente... cosa hai adesso di vivo in vasca? cmq io ti consiglio di fare piccoli cambi con acqua del rubinetto per tirare su i valori... :-))
p.s. compila meglio il profilo! ;-) |
si osmosi senza sali... un pò di fritto misto dovuto a vari acquari andari in vacanza: 4scalari, 5barbus, vari guppy, 1 betta,1 crossocinclus, 3neon , 3hemmigrammus.
L'acquario è di 100 L faccio decantare un pò d'acqua x 24 ore nelle taniche quanto e ogni quando la cambio? |
beh, come non quotare |GIAK|......
se cambi solo con omosi, in seguito all'abbassamento del KH, porti inevitabilmente il PH ad essere instabile. hai detto che hai in vasca guppy, dunque quei livelli di KH e PH, non sono proprio accettabili..... inizia a cambiare piccole quantità di acqua (5%) con acqua di rubinetto ogni 3-4 giorni e misura intanto il Kh e il GH dell'acqua di rubinetto che utilizzerai per poterti dire dopo quanti cambi raggiungerai una situazione accettabile. ciao, paolo |
si fai come dice paolo.... ma non esagerare con la percentuale nei cambi.. x non stressare ulteriormente gli abitanti !!! (ancora vivi ) !! -28d#
|
Allora...ho testato nuovamente l'acqua a distanza di una settimana, non cambiando l'acqua e tenendo spenta la co2, i valori sono rimasti immutati:
PH 5,5 KH 2 GH 2,5 Ora come consigliato ho testato l'acqua del rubinetto: PH 7,2 KH 21 GH 16 Dato che vorrei stabilire la popolazione del mio 100L su: diverse caridina japonica 2 Crossocheilus siamensis 2 Scalari diversi neon credo che valori ottimali siano un ph intorno al 6-6,5 un gh intorno al 7-8 e un kh (non saprei) per arrivare a questi valori, o comunque ad altri che voi potreste consigliarmi, che tipi di cambi mi conviene effettuare? E una volta arrivati a regime in che proporzioni miscelare osmosi con la mia acqua di rubinetto? Grazie a tutti, appena ho la risposta inizio il cambio! ;-) |
x il ph ne parliamo in seguito..
se porti in kh intorno i 5 il gh dovrebbe andare intorno quello che ti serve a te !!! quindi comincia a fare i primi cambi... x non stressare la popolazione potresti anche cambiare 5 litri di acqua ogni 3 - 4 giorni.... con acqua di rubinetto biocondizionata !!! dopo 2 - 3 cambi rifai le analisi... e vedi .. se ti puo' essere utile x fare le regolazioni di "fino" dell'acqua.. quindi quando sei all'incirca a quei valori puoi usare questo softwere !!: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp io lo uso ed e' molto comodo !! ;-) ;-) |
ok, ho fatto il primo cambio di un 5%con acqua di rubinetto biocondizionata, leggendo gli utilizzi del softwere mi sembra che non ci sia la possibilità di stabilire una percentuale x il "mantenimento"... ma ora lo scarico e verifico...grazie fra 3 cambi verifico e vi rifaccio sapere.
|
si si .. x il mantenimento il programma ti fa decidere.... in base al kh che hai in vasca... e quello che vuoi raggiungere ..... quanta acqua di rubinetto biocondizionata.. e ro devi miscelare...
oppure se vuoi usare i sali ti dice quanti e in quanti litri di acqua ro ne devi sciogliere !!! e tutto questo in base a quanta acqua decidi di cambiare !! ;-) ;-) io lo uso da quando ho allestito.. e e' molto comodo... #36# #36# |
sarò stupido,ma ci ho provato e non ho capito come si usa....sarà che mi sono applicato poco.... #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |