AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Quando allestire il refugium? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137448)

McRogers 18-08-2008 12:00

Quando allestire il refugium?

Ciao a tutti.

Ho la vasca attualmente in maturazione, sono a 4 ore di fotoperiodo e tutto sta procedendo nella norma.

Ho intenzione di aggiungere un piccolo refugium esterno di una decina di litri, e avevo l'idea di fare un fondo alto (7-8 cm) di sabbia fine tipo sugar size.

Volevo sapere, secondo voi, devo aspettare di finire la maturazione della vasca per allestire il refugium? vasca e refugium oppure possono partire "insieme"?

Faccio questa domanda perchè la sabbia in vasca per adesso non ho intenzione di metterla (e forse neanche in futuro), e volevo sapere se la sabbia nel refugium può comportare problemi di inquinanti in maturazione...

Grazie a tutti.

McRogers 18-08-2008 14:27

Nisciuno? :-(

Abra 18-08-2008 14:31

McRogers, a MIO avviso prima lo fai meglio è....ti dà una mano nella maturazione della vasca principale e intanto matura anche lui.

McRogers 18-08-2008 14:41

Abracadabra, grazie. Quindi non è un problema se sulla sabbia del refugium finisce un po di "schifezza" delle rocce?

p.s. vasca stupenda complimenti davvero #25

Abra 18-08-2008 15:01

McRogers, secondo mè nò....al massimo dai una sifonatina leggera alla superficie.

grazie ma propio stupenda nò....accettabile ;-)

Perry 18-08-2008 15:04

Abracadabra,
e dai..fà schifo, altro che.. :-D

Abra 18-08-2008 15:06

:-D :-D bast....... e pure pirla :-D :-D

michi2 19-08-2008 16:35

e allestirlo subito dopo un trasloco cosa ne pensate? trasloco la vasca e nel posto nuovo allestisco anche il refugium... o forse è meglio prima aspettare che si stabilizzi?

Pensavo di allestirlo ma non farlo comunicare con la principale.. dopo qualche settimana cominciare a scambiare una caraffa di acqua per parte ogni 3-4 giorni e via così per un mesetto aumentando sempre lo scambio manuale.. poi cominciare con una pompa al minimo e in 2-3 mesi portarla a regime... potrebbe andare? O meglio "tutto e subito" per accelerare la maturazione con la vasca collegata??

McRogers 19-08-2008 17:26

michi2, ecco però se non lo fai comunicare con la vasca principale... come generi il movimento (anche solo minimo) nel refugium? #24

Se metti una pompa NEL refugium ti trituri tutta la microfauna che il ti si crea.

ALGRANATI 19-08-2008 19:39

michi2, McRogers, come prima cosa bisognerebbe capire x cosa si vuole fare il refugium.
se si vuole fare una vaschetta x animali particolari, allora 10 lt sono pochisimi ma può andare.
se invece si vuole fare x aiutare la vasca principale, 10 lt, 20, 50 sono nullla e anzi può creare problemi se non allestito correttamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.