AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quanta schiuma in sette giorni? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137441)

Enrichetto 18-08-2008 11:10

Quanta schiuma in sette giorni?

Ciao belli!
Sono tornato dalle ferie e ho notato che il mio Grotech 200 (montato oltre un mese fa) ha schiumato circa tre cm. di roba in una settimana, più o meno .
La schiuma è verde scura ma liquida e il collo dello skimmer è molto sporco di un deposito spesso e grasso, sempre verde scuro.
Aggiungo che:
1. Ho da mesi i nitrati a 40-50 e dovrei schiumare molto di più
2. Ho regolato la mandata (vedi profilo) in modo corretto a bordo bicchiere secondo istruzioni
3. Ho strozzato un pò l'uscita per favorire la salita della schiuma
4. Le bolle prodotte sono di medie dimensioni (meno di 1 cm. di diametro)
5. La quantità di schiumato (appunto tre-quattro cm.) di solito si forma nei primi tre - quattro giorni, dopodiché tende ad accumularsene sempre meno

In sostanza con i nitrati e gli animali che ho mi apsettavo una schiumazione molto più robusta... secondo voi se sbaglio, dove sbaglio?

Enrichetto 18-08-2008 11:13

... dimenticavo: l'aria è aperta al massimo dal primo giorno di utilizzo.

Ink 18-08-2008 14:46

non è che i nitrati salgono nello schiumatoio, devono esserci batteri che li consumano, al massimo sono questi ultimi a venire schiumati. Poi dipende da quanto inquini...

Non hai mai provato l'aggiunta di batteri, tipo Biodigest?

dani85 18-08-2008 14:51

[b:e72f571b04]Enrichetto[/b:e72f571b04], io ho il 150... oh ognuno ha le sue tarature e la sua vasca e quello che ci butta dentro ma 3 cm mi sembra pochino... schiumi molto secco? guarda il mio in 4 giorni... http://www.acquariofilia.biz/allegati/grotech_150.jpg

Enrichetto 18-08-2008 15:09

Ink, si, uso due fiale di Biodigest ogni due settimane più 5 ml. di acetico per nutrirli.dani85, più o meno in proporzione il mio 200 ha schiumato la stessa quantità in 7 giorni.
D'accordo che i nitrati non si abbassano con lo skimmer ma se tutti i miei pesci producono quei nitrati perché lo skimmer non schiuma di più?
Dovrebbe togliere molti nutrienti prima che si trasformino in nitrati e invece lo vedo lavorare poco...

dani85 18-08-2008 15:13

Enrichetto, appunto... #24 #24 non è che per caso il collo si sporca troppo? prova a pulirlo ogni 3 giorni...l'aspirazione dell'aria la pulisci almeno ogni 3 giorni?

Enrichetto 18-08-2008 15:22

dani85, l'aria passa senza problemi, non ci sono residui.
Il collo.... io devo anche lavorare, non posso smontare il bicchiere di continuo, spero che almeno una settimana di autonomia ce l'abbia!

***dani*** 18-08-2008 15:47

mmm

non è che ci siano poche rocce???

hai per caso modo di misurare il redox... hai misurato i nitrati nell'acqua che usi per i cambi?

Enrichetto 18-08-2008 16:41

***dani***, se guardi le foto della mia vasca in "Mostra e descrivi" a pag. 3 "ecco la mia vasca da 900 lt." ti rendi conto della quantità di rocce.
Direi che bastino.
Redox no, non lo misuro, i nitrati dei cambi sono ok (tutti i valori a zero, tds a zero) ma ho sempre avuto nitrati alti e fosfati ben oltre la soglia (anche 0,5 - 0,75 nei momenti peggiori) e per questo un mese fa ho cambiato lo skimmer con il Grotech.

***dani*** 18-08-2008 17:05

La quantità non è detto che sia indicativa... E cmq sto cercando delle motivazioni, ovvio che si scava dove non si è ancora arrivati...

Il redox potrebbe essere un buon indicatore in questo caso per capire se la vasca stia girando o meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.