![]() |
Dubbio Test salifert
Ciao a tutti.
Ho un dubbio sui test salifert, quelli che comportano l'utilizzo di una scala colorimetrica tipo PH, NO2, NO3 e PO4. La domanda è questa: quando si confronta dall'ALTO il colore della provetta, bisogna appoggiarla al cartoncino o tenerla sollevata? Sulle istruzioni non specifica ma se la si appoggia sul cartoncino il colore scurisce e di parecchio quindi... voi come fate? |
Quando si confronta il colore con la scala colorimetrica bisogna sempre tenere la provetta alzata di qualche centimetro dal cartoncino.
|
lorenzomontecatini, molte grazie :-)
|
Quote:
|
agente25, c'è una grossissima differenza di colore se lo appoggi sul cartoncino o no. Prova. Per esempio con i Nitrati se lo tengo appoggiato segna 20, se non lo appoggio 10...
|
io sono rimasto delusissimo dai test colorimetrici di salifert.
le differenze fra le varie letture sono minime e di difficile interpretazione. inoltre c'e' scritto di fare il test in pieno giorno e da nessuna parte c'e' scritto di tenere il test sollevato di qualche cm cosa che in effetti fa cambiare l'esito della lettura stessa. per quatno mi riguarda sono meglio e piu' leggibili i test della tetra almeno per no2 e no3 |
Quote:
Cioè, sono io l'unico al mondo a cui esce sempre un colore che si trova a cavallo tra le gradazioni che ti propongono? -04 |
McRogers, a chi lo dici.. io non capisco mai di preciso il livello della scala.
soprattutto con i salifert pero' perche alla fine sono la stessa tonalita di colore, almeno i tetra vanno dal giallo al rosso.. cmq sulle istruzioni c'e' scritto che a gradazioni intermedie corrispondono valori intermedi... mahhhh #07 #07 #07 #07 #07 |
Quote:
Guarda ho in mano adesso la scala NO3 dei Salifert: a metà scalta scarta da 10 mg/l a 25 mg/l. A "valori intermedi" significa che io quando faccio il test posso decidere se avere i nitrati a 11 come a 24? Mah... almeno costano poco. |
raga vi lamentate dei Salifert?...provato i JBL? ....soprattutto nei No3 JBL non sono MAI riuscito ad avere un colore della scala cromatica...non a cavallo dei 2 risultati ma proprio un'altro colore.. #07 #07 ,così o provato a prendere i rinnomati Salifert x gli No3,risultato? No3 dimezzati rispetto ai JBL e colore che gli assomiglia un pò di più...
anche voi avete differenze sostanziali tra test di diverse marche? a stò punto di chi fidarsi? #24 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |