AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dubbio Test salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137322)

McRogers 16-08-2008 12:23

Dubbio Test salifert

Ciao a tutti.

Ho un dubbio sui test salifert, quelli che comportano l'utilizzo di una scala colorimetrica tipo PH, NO2, NO3 e PO4.

La domanda è questa: quando si confronta dall'ALTO il colore della provetta, bisogna appoggiarla al cartoncino o tenerla sollevata?

Sulle istruzioni non specifica ma se la si appoggia sul cartoncino il colore scurisce e di parecchio quindi... voi come fate?

lorenzomontecatini 16-08-2008 12:35

Quando si confronta il colore con la scala colorimetrica bisogna sempre tenere la provetta alzata di qualche centimetro dal cartoncino.

McRogers 16-08-2008 13:04

lorenzomontecatini, molte grazie :-)

IVANO 16-08-2008 13:27

Quote:

Originariamente inviata da lorenzomontecatini
Quando si confronta il colore con la scala colorimetrica bisogna sempre tenere la provetta alzata di qualche centimetro dal cartoncino.

non credo cambi molto visto che tra cartoncino bianco e il liquido c'è aria, io normalmente appoggio la provetta sulla parte bianca vicino al colore

McRogers 16-08-2008 14:13

agente25, c'è una grossissima differenza di colore se lo appoggi sul cartoncino o no. Prova. Per esempio con i Nitrati se lo tengo appoggiato segna 20, se non lo appoggio 10...

andreaontheweb 18-08-2008 10:16

io sono rimasto delusissimo dai test colorimetrici di salifert.
le differenze fra le varie letture sono minime e di difficile interpretazione.
inoltre c'e' scritto di fare il test in pieno giorno e da nessuna parte c'e' scritto di tenere il test sollevato di qualche cm cosa che in effetti fa cambiare l'esito della lettura stessa.
per quatno mi riguarda sono meglio e piu' leggibili i test della tetra almeno per no2 e no3

McRogers 21-08-2008 17:43

Quote:

per quatno mi riguarda sono meglio e piu' leggibili i test della tetra almeno per no2 e no3
andreaontheweb, io credo di avere un problema coi test colorimetrici in generale, che siano Salifert o Tetra (li o entrambi).

Cioè, sono io l'unico al mondo a cui esce sempre un colore che si trova a cavallo tra le gradazioni che ti propongono? -04

andreaontheweb 21-08-2008 18:09

McRogers, a chi lo dici.. io non capisco mai di preciso il livello della scala.
soprattutto con i salifert pero' perche alla fine sono la stessa tonalita di colore, almeno i tetra vanno dal giallo al rosso..
cmq sulle istruzioni c'e' scritto che a gradazioni intermedie corrispondono valori intermedi...
mahhhh #07 #07 #07 #07 #07

McRogers 21-08-2008 19:47

Quote:

cmq sulle istruzioni c'e' scritto che a gradazioni intermedie corrispondono valori intermedi...
Che letto tra le righe significa "arrangiatevi con ottimismo".

Guarda ho in mano adesso la scala NO3 dei Salifert: a metà scalta scarta da 10 mg/l a 25 mg/l.

A "valori intermedi" significa che io quando faccio il test posso decidere se avere i nitrati a 11 come a 24?

Mah... almeno costano poco.

zack78 21-08-2008 22:17

raga vi lamentate dei Salifert?...provato i JBL? ....soprattutto nei No3 JBL non sono MAI riuscito ad avere un colore della scala cromatica...non a cavallo dei 2 risultati ma proprio un'altro colore.. #07 #07 ,così o provato a prendere i rinnomati Salifert x gli No3,risultato? No3 dimezzati rispetto ai JBL e colore che gli assomiglia un pò di più...
anche voi avete differenze sostanziali tra test di diverse marche? a stò punto di chi fidarsi? #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.