![]() |
info su roccia heliopora
stavo pensando alla mia roccia heliopora che ho in vasca e mi è venuto un dubbio....
ma le rocce del tipo heliopora sono sempre vive? se no, come si fa a capire quando sono vive o meno? |
preve84, Ele, la roccia heliophora e viva come le altre , quindi non sai mai se e veramente viva oppure ti hanno fregato.
perö ha una prerogativa. spesso si trova dell heliophora con ancora dei polipi vivi e allora in quel caso sei sicura che e bella fresca. tieni conto che l heliophora viva cresce e cresce pure veloce essendo un corallo molle a tutti gli effetti :-)) ;-) |
ALGRANATI, quindi se è azzurra all'interno non significa nulla?
|
L'Helipora caerulea è di solito color marrone (in tuutte le sue sfumature) con polipi pur essi marroni con otto (mi pare) tentacolini che si estroflettano dallo scheletro, cresce bene, incrostante o a pinnacoli, rapidamente e spesso in maniera infestante (o almeno nella mia vasca) riuscendo a coprire anche i vicini. Quando è morta il suo scheletro è celeste/blu a causa dei minerali fissati (o almeno credo).In passato si vendeva morta tutta lavata bella blu per le vasche dei soli pesci, quando si ricopriva di alghe si sciacquava per recuperare il bel colorito blu #07 Se ne rompi un pezzetto vedrai il colore interno. E' più bella morta che viva :-D Ti segnalo però che è uno dei pochi animali delle nostre vasche (insieme alla tubipora musica) chè completamento protetto dai CITES cioè non si può ne importare ne detenere ne viva ne morta...in realtà la trovi ovunque come roccia viva...misteri delle normative (in realtà si voleva evitare la raccolta indiscriminata per la realizzazione di suvenir)
|
bene.. quindi io che involontariamente l'ho rotta ed all'interno è blu vuol dire che è morta?
|
No l'interno è blu sia che sia viva sia che sia morta...se è viva l'esterno è marrone e in condizioni ottimali estroflette i polipi, altrimenti si intravedano come dei cerchietti di colore leggermente diverso da cui si spera prima o poi i polipi escano...se è morta è incrostata da alghe color marrone/rosso/verde...l'animale è molto resistente fa anche la muta per liberarsi dai sedimenti (una pellicola traslucida trasparente che si stacca dopo pochi giorni, quindi non ti allarmare se la vedi)...in definitiva non è facilissimo capire se è vivo o morto ma in realtà non cambia molto, come roccia viva è ottima per la sua porosità perchè facilità l'insediamento batterico...nel dubbio puoi sempre mettere foto. Saluti
|
ecco le foto:
sono pezzi diversi ma della stessa roccia.. http://i307.photobucket.com/albums/n...80816_0054.jpg http://i307.photobucket.com/albums/n...80816_0063.jpg che dite.. viva o morta? devo dire che nel vecchio acquario era l'unica a non essere ricoperta dalle filamentose.... |
mi spiace ma a occhio non vedo nessun pezzetto vivo, sembra proprio uno scheletro di heliopora morto e già colonizzato da molli...bello il pratino verde sul fondo io lo taglierei un po' più basso #18 #18 saluti
|
Federico Rosa, e si.. i molli li ho messi io quando la roccia era nell'altra vaschetta! :-)) pazienza... non sapevo nepppure di avercela!
pensa che le filamentose sono già diminuite... avessi dovuto vedere prima! |
preve84, mi sa che assomigliava al mio come è ora allora #07 #07 #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |