![]() |
Illuminazione
Ho un acquario di queste misure: 100x45X50 che attualmente monta tre tubi fluorescenti da 25W:
1 Dennerle Trocal 3085 1 Sylvania Standard Cool White 4.300 K 1 Askoll Acquaglo L'acquario è ricoperto da piante (in prevalenza Echinodorus) per circa il 75#80% della superficie ed è abitato da ciclidi nani. Vorrei sapere se l'illuminazione adottata è corretta o se mi consigliate eventualmente qualche cambio. Sapete dirmi inoltre se Biotrop di Dennerle riduce effettivamente i nitrati presenti in acquario o l'unica soluzione sono frequenti cambi d'acqua (settimanali)? Grazie e cordiali saluti. |
se le piante crescono bene , no problem, unica cosa mi sembra tutto un po' "giallo"...metterei una amzon al posto della askoll, o cmq una 6500°K...
il biotrop funziona bene.. |
Quoto Esox, sia sulle luci che sul biotrop......squadra che vince non si cambia..... ;-)
|
Illuminazione
Ma Aquaglo tende al blu, perché mi chiedete se l'acquario tende al giallo?
Comunque mi sembra una buona idea, ho sentito parlare quasi sempre male di Aquaglo o mi sbaglio? |
aquaglo è blu/rossa, le altre 2 decisamente gialle...
le lampade tipo aquaglo effettivamente sono oramai superate o utilizzate solo per far risaltare i colori, in quanto lo spettro favorisce anche la crescita algale. una 6500 tipo amazon o life glo rende più naturale il tutto |
Devo dire che in effetti avevo letto la lista un pò in fretta.....o forse ho cancellato talmente bene le aquaglo che non l'ho vista nella lista.......
A me proprio non piace, anzi, mi sta proprio sui mar....... e ne parlo male ogni volta che posso..... :-)) Oltre a quelle che ti consiglia Esox, aggiungerei anche la Ferplast/Philips aquasky, 6500k, praticamente una 865...... ;-) |
Pensavo quindi di sostituire la Askoll Aquaglo con una Arcadia Fresh Water da 7.000K o è forse meglio la Lifeglo2 della Askoll (6.700K)?
E' ormai prossima all'eusarimento anche la trocal 3085, se la sotituissi con una Sera plant da 4500K oppure cosa mi suggerite in alternativa? |
ciao a tutti
scusate se mi intrometto su questo topic #12 ma evito di aprirne uno nuovo che avrebbe le stesse domande ;-) io ho un rio 125 juwel ho appena fatto la modifica e mi trovo con: 1 aquaglo 14000 20W 1 sunglo 4200 20W 1 sylvania 6500 18W 1 osram 4500 18W queste per favorire le piante che vedevo sciupate.. ma va bene secondo voi??? grazie per i consigli :-) PS e' una vasca di poecilidi con diverse piante tipo anubias, vallisneria, bacoba, ludwigia, cryptocorine, echinodorus, polysperma, siamensis, aponogheton.. ciaoooooooooo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |