AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Varzea Brasiliana in 300 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137218)

Mad84 14-08-2008 10:16

Varzea Brasiliana in 300 l

Buon giorno. Ho deciso!! Non solo farò un biotopo sud americano, ma per la precisione ricreerò la Varzea Brasiliana (almeno ci provo). La scelta dei pesci è ricaduta (in parte in seguito a vostri consigli) su: Carnigella strigata, Scalari, Hyphessobrycon, e Corydoras. Per quanto riguarda le piante, sicuramente metterò: cabomba aquatica, ceratopteris cornuta, echinodorus angustifoluos, echinodorus tenellus, heteranthera zosterifolia, hydrocotyle leucocephala e pistia stratiotes.
Questi sono i materiali che ho a disposizione: vasca da 250 litri netti, filtro pratiko 300, riscaldatore da 250 W, illuminazione 2x125 W, impianto CO2 con bombola usa e getta della Askoll (forse leggermente sottodimensionato), ghiaino da 3-4 mm, legno ornamentale e pietre varie.
La mia idea era quella di allestire un acquario low-tech, per diversi motivi (il primo è il fattore tempo). Ho letto l'articolo di Paolo Piccinelli in proposito, e devo dire che mi interessa parecchio. Sto pensando di seguirlo quasi alla lettera per l'allestimento del mio acquario, però devo chiedere come sempre il vostro aiuto.
Prima di tutto l'acqua. Quella che esce dal mio rubinetto non ha i valori ideali per il mio futuro biotopo (pH 7.5, kh 10, gh 16, no2 o, no3 0). Dovrei portare il pH intorno ai 6.5, e abbassare drasticamente sia kh che gh. Per la durezza pensavo di tagliare l'acqua di rubinetto con quella osmotica, circa 50 e 50, questo dovrebbe dimezzare anche la durezza. Pensate possa bastare o dovrei abbasarla ancora di più? Una volta ridotta la durezza, con CO2 e torba (che metterei nel filtro e se serve anche nel fondo) riesco ad abbassare il pH giusto?
Il fondo. Pensavo di usare del lapillo vulcanico mischiato con del terreno fertile fine (quale però?). Il ghiaino che ho già per favorire il passaggio dell'acqua nel fondo e per finire del ghiaino scuro fine, con una zona sabbiosa dedicata ai Cory. Pensate possa andare bene? Vorrei ottenere un acquario con molte piante, che però richieda meno fertilizzanti possibile. Se bisogna aggiungere qualche tabs non è un problema, però non vorrei un acquario troppo spinto (tipo ADA o simili). Secondo voi cosa mi manca per poter avviare l'acquario?
Ovviamente grazie per l'aiuto.
Ciao
Marco

miccoli 14-08-2008 10:23

ciao
per la tua acqua io farei unterzo di rubinetto e il resto osmotica
forse il fitro è un po sottodimensionato?
io ho il pratiko 400 per 300 lt lordi
:-))

Mad84 14-08-2008 10:59

In giro si dice che il pratiko 300 basti fino a 300 litri, io ne ho 50 in meno...
Senza contare che ne ho trovato a poco :-))
Pensi non basti?
Per l'acqua anche io penso sia meglio solo 1/3 di rubinetto, usando una formula trovata sul sito in teoria 50 e 50 doveva dimezzare la durezza, però forse non basta. Meglio andare sul sicuro.
Che fondo fertilizzato hai usato per il tuo acquario?

miccoli 14-08-2008 11:23

io ho usato il dennerle deponit mix due sacchi da 9,8 kg piu 5 di fondo fertile della tetra,mischiato a lapillo fine e torba
il tutto comperto da ghiaino quarzifero nero e grigio ambra sul davanti

Mad84 14-08-2008 11:39

ho visto il risultato finale, ho seguito il tuo topic dall'inizio (e sto continuando a seguirlo). Giusto per curiosità, quanto hai speso per il deponit?

miccoli 14-08-2008 11:43

non so di preciso perche ho preso anche altra roba ,ma mi pare una 15ina di euro a busta, euro piu euro meno
se guardi i prezzi in rete puoi fare il paragone col tuo negoziante,ma acquistarli on line con le spese di spedizione all ultimo costa di piu'

Mad84 14-08-2008 12:52

il problema è che nella mia zona nessuno tiene i prodotti della dennerle. Devo vedere se qualche negoziante riesce a procurarsele e a che cifra, altrimenti mi tocca per forza internet...

Mad84 14-08-2008 12:54

Per il resto se allestisco il fondo come scritto nel primo messaggio secondo te può andare bene?

miccoli 14-08-2008 12:58

io farei
fondo fertile con un po di lapillo mischiato assieme a un po(poca)torba
poi qualche starter tabs spezzettata qua e la
e sopra il ghiaino e la sabbia(a parte la sabbia è il mio allestimento :-D )
sappi pero che la sabbia chiara si sporca molto(dicono) :-))
un normale allestimento!
poi quando decidi dove posizionare le echino metti delle echinodorus tabs sotto e sei a posto

Mad84 14-08-2008 13:08

praticamente stiamo chattando... :-))
Per la sabbia ho sentito anche io che la bianca si sporca velocemente, ma non è un problema perchè tanto la metto scura.
Quindi secondo te non dovrei mettere il deponit come hai fatto tu? Ho visto in internet, il deponit mix professional da 9.6 kg viene 32 euro, sicuro di averlo pagato 15 euro? Per le tabs no problema, quelle dovrei trovarle qua in giro. Ricapitolando, lapillo torba e tabs bastano? Tieni conto che non metterò piante troppo esigenti... almeno credo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.