![]() |
illuminazione e pompe per poter allevare di tutto(chiudere)
Salve, possiedo attualmente l'acquario descritto nel profilo..è inutile dire che preso in giro dal mio "pescivendolo" in 1 anno ho solo perso tempo,soldi ed entusiasmo (la cosa + grave fra le 3!!).
Lo sto modificando realizzando un berlinese con skimmer deltec mce 600, le rocce sono diventate 40 kg. ed ho cambiato le pompe. Infatti ho preso n. 2 korallia 3. Secondo voi, fermo restando che vorrei realizzare un acquario aperto ad allevamenti di tutto (non voglio limiti), queste pompe sono sufficienti o no?? Come si dovrebbero posizionare ipotizzando una classica rocciata al centro della vasca, per avere le prestazioni migliori?? Ed in ultimo analisi, l'illuminazione mi sembra pochina.....cosa potrei acquistare per non avere problemi di poca luce, rendendo il mio acquario potenzialmente capace di ospitare qualunque tipo di molli?? Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.Mi state aiutando (anche in altri forum di qst portale) in maniera disinteressata ed utile. Saluti |
salvicu, con 3 t5 , puoi allevare corali poco esigenti il filtro lo hai tolto ? le pompe possono essere sufficienti ... che animali hai adesso ?
|
ciao....purtroppo molti negozianti ( per non dire quasi tutti!!!! -04 ) sembra proprio che abbiano studiato tutti nella stessa scuola!!!! -04 -04
allora ......mmhmhmhmhmm #24 #24 #24 provo a dirti ciò che penso io.....: 1) le pompe sono totalmente scarse per la vasca che hai... servono molto + potenti 2) con 3 t5 puoi farci vivere i pesci, ma i coralli anche se molli alla fine....sopravvivono, ma non prosperano! la sistemazione delle rocce ....dipende anche da come posizioni la vasca, in che punto agganci lo schiumatoio e come e quante pompe di movimento metterai.... sicuramente se scoprirai la vasca io ti consiglierei di mettere una plafo con le hqi da 150w perchè plafo con solo i t5 considerando la larghezza (cm 40) della tua vasca diventa difficile mettere almeno 6 t5......... l'unico problema è che di plafo lunghe meno di 1 metro con 2 hqi io conosco solo le Elos...che hanno in combinazione 4 t5 da 39w......magari a volte si trovano anche sul mercatino...... ;-) |
fappio, attualmente come vivo non ho nulla, in qnt per i motivi di cui sopra sto rivoluziondo tutta la gestione della vasca ed il vivo che leggi nel profilo l'ho restituito al "pescivendolo".
La settimana prossima comincio con la maturazione. Si il "DANNOSO" filtro biologico l'ho venduto ad un ragazzo qui nel mercatino che ha una vasca di dolce. Io avrei anche le pompe che leggi nel profilo, lascio solo le korallia oppure gli sparo anche le wave??? Per qnt riguarda l'illuminazione...bhe...vista la rivoluzione che sto facendo...la compro ottima per vare vivere e riprodurre i molli e non sopravvivere.. Ho fatto 30...facciamo 31... Tu cosa consigli come plafo?? |
Paolo Marzocchi, la vasca è inserita in una zona al centro della casa lontana da fonti di luce (finestre o balconi).
Infatti si trova all'inizione del mio salone. Lo schiumatoio intendo metterlo dietro (ai lati non posso in qnt cozzerebbe contro l'attuale plafo che non è appesa) a dx o sx..non al centro. Quelle pompe me le hanno consigliate i tuoi colleghi, sia come tipo che come numero. Attualmente possiedo le 2 pompe che leggi nel profilo, le posso integrare alle korallia??? |
Paolo Marzocchi, xhè dici meno di un metro??La mia vasca è proprio 100 cm!!
Mi puoi spiegare meglio?? Non ho capito |
perchè una plafo + lunga (normalmente sono quasi tutte lunghe 120 cm con 2 hqi e i t5 da 54w) sulla tua vasca uscirebbe almeno 10 cm a dx e 10 a sx....non so se la cosa ti possa piacere!!! nel caso fosse si io ne ho una da vendere :-D :-D .....
le pompe puoi tranquillamente aggiungerci tutte quelle che hai......anche se in futuro( o anche subito!!!) metterne 2 + potenti (tipo stream....) sarebbe ideale e anche in termine di spazio la vasca risulterebbe meno piena di fili e attrezzi.... #24 discorso rocciata...ti chiedevo dove o come era collocata la vasca... per sapere se la vedi solo dal lato lungo...dai 3 lati ecc. #24 |
salvicu, i t5 probabilmente per una vasca delle tue dimensioni , è la soluzione migliore , starei su questo : http://www.aquariumstyle.it/power-6x...gna-p-876.html i neon sono a parte starei su 6 aquaspezial con 3 t5 , puoi allevare discosomi zoanthus ,spugne , anche coralli duri e molli non simbionti gorgonie (ma difficili per il momento eviterei )
|
fabbio, puoi ridarmi x favore il link??
mi dice pagina non esistente..sarà x colpa delle faccine...suppongo. Grazie |
Paolo Marzocchi, la vasca poggia sul lato lungo posteriore sulla parete, quindi cio' che vedo sono il lato lungo anteriore + i 2 lati piccoli dx e sx.
Per qnt riguarda la plafo, il fatto che esca 10 cm. non mi aggrada molto, vedro' di trovare qlc di 100 cm. magari t5 x 6 neon da 39 w o 54w. Che ne pensi??? Vorrei orientarmi sui t5, mi pare che consumino meno risp. alle hqi o sbaglio?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |