AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   "Muschio" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137194)

Davide981 13-08-2008 19:04

"Muschio"
 
Salve a tutti
Ho un probelma da circa un paio di settimane siè formato uno strato di "muschio" sulle rocce, cosa posso fare?
Datemi qualche consiglio!
Grazie a tutti
Davide

barbapa 14-08-2008 08:14

Dovresti postare i tuoi valori e le caratteristiche della vasca per darci una mano ad aiutarti.

Davide981 14-08-2008 12:20

Dunque ho controllato i valori e sono tutti ok, inverterbrati e pesci stanno benissino, l'unica modifica che ho fatto è stata quella di cambiare i neon prima avevo un 6500k° e un 10000k° rosa
ora li ho cambiati con 2 10000k° bianchi e da quando l' ho cambiati ha cominciato ad apuntare questo muschio! :-(

Grazie a tutti

Davide981 21-08-2008 20:18

Nessuno mi da una mano? :-(

pelle 25-08-2008 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Davide981
Nessuno mi da una mano? :-(

per certi versi mi sembra di vedere la mia esperienza, ma prendi con le pinze quello che dico, anche io ho sostituito le lampade propio come avevi tu, solo che ne ho una attinica blu in piu', io quel muschio lo sto' estirpando manualmente perche' nessuna lumaca lo mangia( almeno la mia), quando postai il mio problema sul forum mi risposero che probabilmente o i miei test riguardanti po4 e no3 non sono affidabili, o i fosfati presenti nell'acqua vengono consumati dalle alghe, quindi i valori sempre a posto, io ora l'unico miglioramento a parte l'asportazione manuale ho reinserito le resine anti po4 e sio2 nel filtro, anche se il miglioramento e' sensibile... spero di esserti stato utile (ma non credo) ma vedrai che i grandi del forum ti risponderanno presto ciao

barbapa 28-08-2008 08:37

Guarda, io sono stato invaso da questo "Muschio" dopo una vacanza in cui deve essere successo qualcosa in vasca. Ho controllato i parametri (che erano nella norma) però ho messo cmq le resine, ridotto i cambi e il nutrimento per i coralli, aspettato un bel pò e finalmente (sono passati sui tre mesi... #07 ) non ci sono praticamente più. A mio avviso devi cercare di tenere tutto sotto controllo per bene e aspettare...

matius 01-09-2008 11:20

se metti uno zebrasoma le fa fuori in una giornata!

pelle 02-09-2008 23:31

Quote:

Originariamente inviata da jpg288
se metti uno zebrasoma le fa fuori in una giornata!

Magari......il mio e' 20lt lordi' 17 circa netti...sto cercando un paguro.

pelle 02-09-2008 23:37

Quote:

Originariamente inviata da barbapa
Guarda, io sono stato invaso da questo "Muschio" dopo una vacanza in cui deve essere successo qualcosa in vasca. Ho controllato i parametri (che erano nella norma) però ho messo cmq le resine, ridotto i cambi e il nutrimento per i coralli, aspettato un bel pò e finalmente (sono passati sui tre mesi... #07 ) non ci sono praticamente più. A mio avviso devi cercare di tenere tutto sotto controllo per bene e aspettare...

scusa BARBAPA ma come nutri i coralli se sospendi la somministrazione degli oligoelementi? qualcosa dovranno consumare no? poi noto che l'inserimento delle resine anti po4 e sio2 abbassano molto il kh e mi tocca integrarlo, comuncque ho inserito anche carbone attivo.

Bencio 25-09-2008 19:20

Ciao Davide981. Quelle alghe sono tipo cianobatteri? Trattengono delle bolle d'aria?
Se sì, io ce l'ho avute e tutt'ora ne ho qualche resto in vasca. Sono riuscito a "liberarmene" soltanto avendo l'acqua d'osmosi perfetta al valore di 000 ppm.
Naturalmente questo è quello che è successo a me. Ne ho provate di tutti i colori. Ho messo anche io un post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194135
Prova ad usare acqua senza silicati e robaccia del genere.
Spero di esserti stato d'aiuto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19899 seconds with 13 queries