AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cercasi CHIMICO per PMDD (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137069)

RED FOR EVER 11-08-2008 16:41

cercasi CHIMICO per PMDD

La domanda riguarda il fertilizzante PMDD.
I componenti e le dosi le conosciamo tutti, S.Magnesio, S.Potassio, Compo sempreverde e ferro chelato ( Compo liquido ).
Se dopo un mese di somministrazione mi accorgo che nella " pozione " qualche componenete è sottodosato posso aggiungerlo ( nelle dovute proporzioni ) o devo rifare il PMDD da capo ?
In poche parole è possibile reintegrare in qualsiasi momento la " pozione "?

RED FOR EVER 12-08-2008 21:54

Immagino che in questo periodo la gente è in ferie , io parto domani e ci sentiamo il 25 Agosto sperando che qualcuno sia rientrato prima e mi abbia risposto.

BUONE FERIE a TUTTI

Federico Sibona 12-08-2008 22:50

RED FOR EVER, sposto in Fertilizzazione ;-)

Sharkfree 14-08-2008 08:47

;-) Cerca l'utente "Paolo Brustia", è un ricercatore chimico e li vende anche........... ;-)

Perry Cox 14-08-2008 15:14

grazie Sharkfree per la citazione!
allora RED FOR EVER, "il reintegro" degli ingredienti sarebbe possibile, ma vedo la questione più problematica rispetto ad una preparazione "ex novo"...mi spiego meglio: per ridosare un componente nella vecchia formulazione, dovresti sapere con esattezza la quantità di soluzione rimasta e basarti con il dosaggio in base alla solubilità del sale, alla sua forma idrata (e di conseguenza al peso molecolare), senza dimenticarsi, per evitare sovradosaggi, di valutare bene i valori della tua vasca (GH).
Che carenza hai notato?
come la hai rilevata?solo visivamnete o tramite i test?
ciao,
paolo

gfshalla 15-08-2008 15:29

Quote:

Originariamente inviata da paolo brustia
grazie Sharkfree per la citazione!
allora RED FOR EVER, "il reintegro" degli ingredienti sarebbe possibile, ma vedo la questione più problematica rispetto ad una preparazione "ex novo"...mi spiego meglio: per ridosare un componente nella vecchia formulazione, dovresti sapere con esattezza la quantità di soluzione rimasta e basarti con il dosaggio in base alla solubilità del sale, alla sua forma idrata (e di conseguenza al peso molecolare), senza dimenticarsi, per evitare sovradosaggi, di valutare bene i valori della tua vasca (GH).
Che carenza hai notato?
come la hai rilevata?solo visivamnete o tramite i test?
ciao,
paolo

#36# Dovrebbe poi disporre di una bilancia precisa che calcoli le moli corrette e la percentuale nel composto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.