![]() |
Acquario 80lt - consigli per la partenza
Buongiorno a tutti,
anche se non è il mio "primissimo" acquario lo considero come tale, pertanto vorrei partire con tutti gli accorgimenti del caso. Vi scrivo quindi per dirvi cosa e come lo vorrei fare, in modo da avere qualcuno che mi fermi in tempo prima di danni permanenti! Eccovi i dati: 1 - Acquario da 80lt lordi (doveva avere il coperchio ma lo lascerò aperto) 2 - Filtro esterno Eheim professional II (2026) 3 - Illuminazione con plafoniera Hasse a 4 lampade da 30W, due anteriori 10000K e due posteriori bianche e rosa 4 - Fondo fertile Dennerle Deponit Mix 120 (quindi 4,8Kg) 5 - Quarzo nero ceramizzato della Wave 10 Kg Secondo voi c'è qualcosa che non quadra? Partendo dal presupposto che i punti 1 e 2 sono "già in casa" mentre gli altri sono ancora modificabili, cosa potrei migliorare? Che tipo di piante potrei mettere e con quale fotoperiodo? Fra i due tipi di fondo, conviene mettere la retina tenendo conto che difficilmente cambierò il layout delle piante? Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto |
Ma 30w totali o a lampada? se sono a lampada è veramente tanto quindi conseguente rischio di alghe. Il fondo è buono e la retina la eviterei, anche il minimo spostamento crea disagi non piccoli
|
Quote:
Allora: -4X15W -no rete Grazie! ;-) |
cuoiocapelluto, con un 2026 su 60/70l il filtraggio non sarà sicuramente carente come portata, dovrai tenerlo al minimo.
Che tipo di lampade monta la plafoniera? Credo anch'io che 4x15W sia meglio ;-) PS: ma come ti è venuto in mente un nickname del genere? :-D |
Quote:
le lampade invece sono a risparmio energetico con attacco e27..... il nick invece è stata una decisione difficile ma qualcuno doveva pur prenderla!! :-)) grazie ancora per i consigli e aspetto qui altre dritte ;-) |
Dicci anche quanti gradi K sono che è importante
|
Re: Acquario 80lt - consigli per la partenza
Quote:
comunque sia sono da escludere in partenza le 10000k,sono amiche delle alghe.meglio rimanere su 6500k e al massimo un paio da 4000k. come fondo hai preso in considerazione la flourite?per me è insuperabile.. |
io ho la stessa plafoniera,ma doppia :-)) da 8 lampade
ho trovato delle bellissime 6400 k a 5 euro assieme a altre 4 osram a luce piu calda l efetto è molto bello! :-)) |
se ti piacciono moltissimo gli acquari super piantumati io mi terrei 30w ma stai attento che senza co2 e moltissime piante le alghe saranno troppe.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |