AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante che stentano a crescere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137009)

balto 10-08-2008 11:22

piante che stentano a crescere

ragazzi ho un serio problema. il mio acquario è un 250 l netti avviato da 16gg. valori ph 6.5-7, kh 3, gh 5, no2 12,5 a salire, no3 >1. come si vede i valori sono instabili perkè è avviata da poco, ma il problema nn è qllo. uso attivatore batterico per accellerare la maturazione del filtro. fondo amazzonia, fertilizz ADA brighty k ogni giorno 5ml per adesso, e step 1 5ml 3gg la settimana. fin qui ok.
il problema è ke le piante stentano a crescere. un'althernatera reineki è morta, la microsorium sta diventando gialla. come posso fare?
ah dimenticavo inserisco 1bolla al sec. di co2.
mi è venuto in mente forse che sia l'acqua per i cambi che nn va. a discapito di molti ke hanno l'acqua di casa che fa schifo,la mia secondo me è troppo pulita, pensate ha un kh 8, gh 7, e per me ci sono pochi elementi che servono alle piante per crescere bene. voi ke ne dite?
ho per adesso un fotoperiodo di 6 ore circa 1w/l. effettuo dei cambi ogni 3gg del 30 % dato che i valori del kh mi scendono a dismisura per via del fondo.
vi ringrazio per l'aiuto. ciao

Entropy 10-08-2008 13:36

Quote:

i valori sono instabili perkè è avviata da poco, ma il problema nn è qllo
Io invece credo che il problema sia proprio quello, conseguenza del fondo amazzonia della ADA. Con questo fondo purtroppo (ma con tutta la linea ADA in generale) la maturazione della vasca richiede un'attenzione molto maggiore del normale, ripagata però (se tutto si fa correttamente) da uno sviluppo rigoglioso e magnifico della flora. Ora, con il fondo amazzonia o si aspetta (con la sola acqua in vasca e a luci spente) che i valori dell'acqua si stabilizzino e poi si piantuma, oppure si piantuma subito, ma si fanno dei consistenti cambi dell'acqua anche a giorni alterni (c'è chi li ha fatti tutti i giorni). L'importante è non far oscillare troppo i valori, altrimenti la fisiologia delle piante ne risentirà di certo (gli equilibri chimici tra acqua e tessuti fogliari è più delicato e complesso di quello che si pensi.....).
Tali oscillazioni non fanno bene neanche alla flora batterica, che potrebbe stentare ad installarsi correttamente e nei tempi giusti.
Devi attendere che i valori divengano stabili (e cercare di evitare eccessivi sbalzi di pH e KH).

Quote:

pensate ha un kh 8, gh 7, e per me ci sono pochi elementi che servono alle piante per crescere bene. voi ke ne dite?
Non credo. Questi valori non sono poi così bassi per un'acqua d'acquario. :-)

P.S.: ma che altre piante hai?

balto 10-08-2008 19:41

allora cryptocorybe wendtii senza particolari problemi, echinodorus latifolius, micra diventata un pò gialla e vallisnera che stenta a crescere. domani faccio un cambio consistente d acqua fino al 50%, e aggiungo green gain e un pò di eca. tolgo le foglie morte e faccio un pò d pulizia, provo con cambi ogni due gg per questa settimana e vediamo come procede.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.