![]() |
Pulizia acquario usato
Ciao a tutti dopo tanto tempo riesco finalmente a scrivere e leggere il forum .
Un mio collega mi a regalato un acquario fermo da un anno le misure sono L85xP37xH47 con coperchio che o subito eliminato perche inrecuperabile il probblema e che non riesco a scrostare i vetri cosa uso ? ho provato con un prodotto per il calcare all'aceto ma niente cosa mi consigliate Grazie |
se si tratta di calcare, olio di gomito e aceto..........se non vuoi faticare, usa l'acido muriatico, ma attento alla pelle e agli occhi.
|
Quote:
|
il viakal andrebbe anche bene, ma il problema sono i residui che andrebbero eliminati con la massima cura e la massima attenzione.............la spugna va bene purchè non sia troppo abrasiva.
|
acido muriatico.... e usa la spugna dalla parte non rasposa.. e' meglio x evitare graffi .....
poi sciacqua abbondantemente ... e sottolineo abbondantemente !!!! vedrai che tornera' lindo e pinto !! ;-) ;-) provato.... #36# |
Io il mio acquario lo ho pulito con acqua calda e aceto........aggiunto ad una buona dose di olio di gomito.....
|
aceto puro!
;-) |
io ho recuperato un acquario di mare...da 120 litri, condizioni pessime , vetri bianchi di sale e varie linee di livello
sistema drastico....acido muriatico o quello per Wc o viakal , che scrosta il calcare...straccio o spugnetta da cucina e e varie passate , poi lavaggio generale acqua calda , e rilavaggio con sgrassatore ( tipo quello da bucato ) , sciaqquato con acqua calda , poi rilavaggio con detersivo da cucina ( per il grasso residuo ) e poi pulizia accurata cin acqua calda ed aceto bollito...per levare tutti i residui eventuali chimici rilavaggio con acqua calda per 3 volte....i vetri sono tornati splendidamente trasparenti le piccole incostrazioni l ho levate con una lametta , stando attendo a non rigarlo passandola rasente , non ho fatto danni #22 #22 #22 |
Sinceramente non ritengo che quelle spugnette, anche dalla parte "rasposa" riescano a rigare il vetro, non è paglia di acciaio ;-)
|
io ho provato a pulire molti acquari.....e dopo N tentativi di pulizia....a meno di non usare prodotti abrasivi , che sono notoriamente inappropiati per superfici come il vetro , l unico sistema e' un serie di lavaggi con prodotti che eliminino le incrostrazioni di varia natura...calcare, sali , grasso ecc
e l ultimo lavaggio con acqua ed abbondante aceto , oltre ad eliminare eventuali residui ancora dopo i risciacqui elimina pure gli eventuali aloni permettendo dopo l asciugatura di rilevare eventuali residui ancora presenti . poi importante notare che questi prodotti non danneggiano il silicone.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) anche all esterno una pezza con acqua ed aceto, elimina tutti gli aloni senza problemi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |