![]() |
il mio primo acquario marino...
ciao a tutti e grazie ancora x il vostro aiuto sempre dato..
ho inizziato il mio acquario un mese fa, la mia vasca è 140x50x55 ho 2 plafo da 150wat della aqua wing ho una sump da 70lt con schiumatoio elos due pompe di movimento della heime da 2500lt/h all'interno ho inserito 42 kg di rocce vive.. pur troppo il mese di buio mi è stato sconsigliato xche le rocce erano gia avviate in un altro acquario da un paio di hanni..e quindi sono partito con un foto periodo di 6 ore in poi.. dal giorno stesso che le ho inserite, adesso sono a 8 ore.. che dite ho fatto una cazz??? ho aggiunto anche i batteri della dupla..adesso i valori dell'acqua sono ph 8.3 calcio 440 po4 0,5 kh 8 no3 25 temperat. 29 gradi salinita 1020 adesso cosa devo fare ??? accetto tutte le critiche .. :) ciao grazie |
un'altro veronese!!!
ti chiederei dove hai preso quelle rocce perchè mi sembra di riconoscerele... salinità con cosa la misuri? è un po bassa... se ti servono talee o altro ho un pochino di roba che mi avanza :P |
salinità con cosa la misuri? è un po bassa...
ho un rifrantometro x misurarla.. cmq le rocce le ho comprate in un negozzio a san giovanni.. di talee me ne possono servire se le vendi sarei interessato.. |
shaun white, secondo me evitare il periodo di buio è un'ottima cosa... sono novellino ma ho l'impressione che sia meglio non farlo... Io non l'ho fatto e mi sono trovato benissimo col mio nanoreef... #13
|
con gli no3 a 25 io ci andrei calmo con la luce...la temperatura a 29 è davvero alta..portala a 26...max 27
i po4 come sono? |
Quote:
ciao grazie |
un parere sulla roccata, anche se è molto carina, secondo me, e come spesso mi hanno consigliato a me, è meglio non farla addorssata ai vetri ,ma lscaiarli liberi,cosi quando ti si sporcheranno avrai modo di pulirli.
|
shaun white, ormai hai iniziato col fotoperiodo e non tornerei indietro...puoi solo fermarti un po,ma non tornare indietro....
metterei qualche resina per i po4 e dei batteri per gli no3 la salinità deve stare a 35 per mille la temperatura è il caso di prendere un refrigeratore o una ventola tangenziale bella grossa... le pompe di movimento sono davvero pochine...quasi nulle che skimmer hai messo? remank, la rocciata non è poggiata sul vetro ma sul pozzetto e non credo proprio che serva pulirlo :-)) |
shaun white,
porta la gravità specifica a 1.022 potrai increametarla in seguito, ma un range da 1.022 a 1.025 è quello ottimale... tieni conto in futuro che gli sbalzi di salinità sono molto deleteri per gli animali |
Che cosa hai intenzione di allevare? 2x150 non ti permeteranno animali esigenti in termini di luce. Generalmente si considera 1 kg di rocce ogni 5 litri di acqua quindi direi che 42 kg su 350 litri sono un po' scarsini, anche il movimento andrebbe potenziato, da quanto hai iniziato il fotoperiodo? i nitrati a 25 in maturazione non sono un disastro ma un segnale si, tienili sotto controllo (che tester usi?) quoto robbax per resine e batteri (non conosco i dupla però)...insomma per ora mi sembri un po' sotto dimensionato...poi vedi tu...su una cosa però non transigo...leva quell'anforetta che non si può propio vedere #07 Saluti
Dimenticavo sifona il fondo che mi sembra già bello ricoperto di sedimenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |