![]() |
neofita deluso(chiudere grazie)
Salve a tutti,
sono nuovo di qst forum e vorrei sapere alcune dritte su come gestire il mio "acquariaccio" visto che fino ad ora ho collezionato solo ecatombi continue di pesci per odiunium e malattie varie del velluto (puntini bianchi). Vi elenco i miei valori: PH=8,2 NITRITI=ASSENTI NITRATI=50-55 KH= 7,8 FOSFATI=ASSENTI CALCIO= 380 MAGNESIO=11 Alla luce di qst valori e con l'attrezzatura che possiedo, è possibile migliorare tali valori per approntare un acquario di soli pesci?? Per esempio il berlinese potrebbe essere un idea?? Inoltre vorrei sapere 3 cose: 1) quanti pesci al mx posso inserire?? 2) che tipo di oligoelementi migliri sul mercato dovrei comprare??indicatemi quali e che marca dovrei usare. 3) come acqua uso osmosi + sale kent...quale sale potrei usare per avere performance migliori??? Chiedo un valido aiuto, in quanto mi sono rotto di sentire i consigli del mio negoziante che è solo un "pescivendolo". Qui ho imparato tante cose che mi hanno aperto gli occhi, per qst vi chiedo aiuto...sono molto ma molto deluso, ma sono sicuro che grazie a voi, ce la faro' ad "addestrarmi" per qst meraviglioso mondo. Saluti |
chiedo aiuto!!!!!!!
p.s. il magnesio è 1100--non 11!!!!! |
salvicu, oddio...dobbiamo sempre fare la figura dei cattivi -28d# però ci tocca.
con quella vasca e con quella attrezzatura non vai molto lontano anzi ti fermi dove sei ora......sei scarso a roccie.....hai un biologico che devi eliminare (ma dopo aver messo le roccie nella giust quantità).....hai sabbia che non ci vuole ( a meno di metterla dopo almeno 6 mesi ma uno strato sottile massimo 1 cm ) e poi ci sarebbe da discutere dello skimmer che è una ciofeca ecc ecc dicci cosa vuoi alevare e vediamo che fare ;-) micca spaventarti eh |
salvicu, problema principale è il filtro ossidante..non và usato nel marino!!
il filtro ossidante trasforma le varie sostanze nocive in nitrati ,a tua dimostrazione i 55 mg\l che sono letali per pesci e invertebrati,prima di informarti su quanti pesci puoi inserire nella tua vasca pensa a provvedere che quest'ultima giri bene ,il sistema bernilese risulta attualmente il migliore in assoluto. |
Lo sapevo che il mio negoziante è un cane...ma l'ho scoperto solo a frittata fatta.
Comunque andiamo per ordine... Per quanto riguarda le rocce vanno bene 1 kg ogni 5 litri??? Inoltre che tipo e marca di skimmer mi consigliate??? Per quanto riguarda il fondo..cosa dovrei mettere per avere le performance migliori...cioè praticamente mi pare di capire, che devo buttare tutto tranne vasca e plafoniera...giusto??? Seguitemi passo passo, xchè VOGLIO mettermi nelle mani giuste. Grazie dei consigli siete davvero unici. Saluti |
salvicu, per lo schiumatoio dato che hai un vasca presuppongo senza sump io metterei un deltec mc 600 ,le rocce 1 kg per ogni 5 litri d'acqua,il fondo nn lo mettere ,quando la vasca girerà perbene e avrai valori stabili potrai inserirne uno strato sottile ma al momento nn ci pensare
|
ok..è già qualcosa.
Si in effetti non ho la sump, quindi tale skimmer dev'essere esterno. Mi voglio muovere in qst modo..dimmi se è già un ottimo passo. Al ritorno delle vacanze acquistero' sia lo skimmer che mi hai indicato, sia le rocce. Visto che già in vasca ho un anemone e 2 gqmberi, per la maturazione come mi devo comportare?? Mi dai una cronologia di cosa dovrei fare sulla tempistica e sulle fasi?? L'acqua devo lasciarla...è già 8-9 mesi che matura, tu che dici?? Devo usare attivatori batterici??? e se si quale??? Mi hanno parlato bene del metodo zeovit (zeobak..zeofood...zeostart) cosa mi consigli??? Scusami...ma voglio essere aiutato da mani esperte, senza sbagliare ancora. Grazie in anticipo!!! |
salvicu, io farei così: al ritorno acquisti le roccie.....se riesci a farti tenere gli animali dal negoziante meglio sennò vendili (tra l'altro un anemone è problematica e pericolosa)....togli le roccie che hai e le metti con acqua del tuo acquario in un catino con una pompa.....aspiri con un tubo la sabbia.....pulisci tutto per benino....metti le roccie vecchie e quelle nuove....skimmer e movimento a manetta....elimini il biologico....e lasci al buio un mese poi parti con il fotoperiodo.IMHO
|
salvicu, di dove sei ?
|
Lasciare gli animali al mio negoziante è impossibile in quanto l'ho mandato a quel paese un paio di giorni fa....avvoltoio lui..un po' ingenuo io.
Ma comunque nella vita c'è anche di peggio...io ne so qualcosa. D'accordo dopo le ferie mi muovero' in qst direzione. Tra l'altro un tuo collega (green peace) mi ha già contattato via e-mail e quindi grazie alla vs. professionalità sono sicuro di riuscere in qst meraviglioso mondo. Grazie e a risentirci presto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |