![]() |
chi mi aiuta con le pompe di movimento?
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come e dove posizionare due nuove pompe SEIO 620 da 2400lt/h per la mia vasca. di seguto la descrizione:
Vasca aperta, 200 lt lordi, avviata dal 1° aprile 2008, con 30 Kg di rocce vive indonesiane e 30 Kg di scheletri madreporici. Filtro : interno a lana di perlon, stadio a zeolite resine anti fosfati - silicati, cannolicchi e skimmer interno Queen Turbo Skimmer TS-2000 con pompa da 500lt/h. Movimento : Pompa a immersione filtro da 500lt/h + una Koralia 3 3200lt/h e una koralia due posizionate sul vetro di fondo agli angoli e direzionate verso il centro. Illuminazione : 2* T5x39 Watt della KORALLEN NEW GENERETION + 1 T5x39 attinico Powerchrome Actinic Pure della Giesemman + riflettori OSPITI :1 Amphiprion ocellaris 1 Amphiprion clarkii 1 Pseudochromis paccagnellae 1 Zebrasoma flavescens 1 Dascyllus aruanus 1 Cromis viridis 2 Paguri zampe blu 1 Linckia sp. 1 Lysmata amboinensis circa 14 stelle marine non identificate INVERTEBRATI : 1 Colonia di palythoa sp. 1 Colonia di Clavularia sp. 1 Colonia di Discosoma sp. 3 Sinularia sp. 1 Sarcophyton 2 Sabellastarte sp. 1 Alveopora spp 1 Caulastrea furcata 1 Xenia 1 Euphyllia paradivisa VALORI H2O : Temperatura : 26°C ph : 8,3 Densità : 1,023 Salinità: 37gr/lt Kh: 10 Ca : 480 Nitriti 0,05 nitrati assenti-ammon.assente fosfati 0,50 -silicati assenti Mg : 1020 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 |
Re: chi mi aiuta con le pompe di movimento?
Quote:
|
dimenticavo davvero: skimmer non và bene è come non averlo, zeolite o segui i metodi (zeovit, xaqua) o non ha senso, lana #06 #07 ,cannlicchi giù nel rudo,troppe resine(la vasca in condizioni normali deve trovare il suo equilibrio senza di esse, per come la vedo io) troppe pompe, tanto consumo....illuminazione sarebbe stato meglio 4 non puoi aggiungere un neon?
|
Bruschetti Fabrizio, come detto ti consiglio dilevare il filtro biologico e metti uno skimmer adeguato e inserirei delle resine anti fosfati perchè sono davvero alti.
per le pompe devi considerare come sono messi gli animali, comunque mettine una delle tante dietro la rocciata. ciao andrea |
Quote:
per lo skimmer, fino ad ora ha lavorato bene, e i fosfati alti sono dovuti ad un eccesso di mangime, altrimenti di solito sono semore stati assenti s |
Bruschetti Fabrizio, il biologico non dovevi proprio metterlo, comunque ora toglilo in modo graduale, un elemento alla volta in modo di dare il tempo alla vasca di "digerire" i cambiamenti.
che test usi? |
ripeto il filtro biologico và tolto....chiaro Bruschetti Fabrizio, ? non è che si destabilizzi anzi ne trarrà giovamento.... ;-)
con biologico si intende anche lana filtrante oltre ai cannolicchi...metti in preventivo un buon skimmer e ora metti un pò di resine anti PO4 ma se dopo si stabilizza toglile... |
Quote:
ma scusate, è solo per capire, in che modo il sistema trarrà giovamento dalla rimozione del filtro biologico e della lana? ed il ciclo dell'azoto? con il quale i batteri nel filtro degradano l'ammoniaca in NO3 ed NO2? sia chiaro, non è una contestazione alle vostre esperienze, ma mi piacerebbe capire il perchè delle cose... |
Bruschetti Fabrizio, il ciclo dell'azzoto và grazie alle rocce vive dove avviene un continuo sistema di scambio tra nutrineti (sporcizia) e batteri e determinate reazioni biochimiche.... nel filtro inizizalmente vi sono dei passaggi uguali ma non completi e poi il problema più grosso è l'accumulo di inquinanti che poi vengono rilascia lo sporco è solo "trattenuto", manca l'ultimo stadio di eliminazione(il marino non è un dolce)... toglilo fidati, skimmer e rocce vive e buona luce e avrai una vasca equilibrata sana e pulita... #36# #36# #36#
....scusa hai mai visto una vasca tenuta bene con valori ok e animali scoppiettanti con il filtro? io nò e un motivo c'è... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |