AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cory panda nuota male... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136823)

andreag 06-08-2008 20:32

Cory panda nuota male...

Ciao ragazzi :-)

Vi scrivo perchè avrei bisogno di aiuto... nel mio acquario da 160 litri ho 5 cory panda.. ma ora ho notato che uno nuota male.. mi spiego:

Rimane immobile, poi riparte cercando di nuotare ma sembra quasi che abbia perso l'orientamento, si capovolge su se stesso e fa qualche giro, poi ritorna a mettersi immobile nella posizione in cui si ritrova :-(

Gli altri invece stanno bene.. mangiano e frugano senza problemi..

I valori sono questi..

Nitriti 0
Nitrati inferiori a 25..
Gh 12
Kh 7
Fosfati non li ho provati

Cambio il 15% ogni settimana... 50 osmosi 50 rubinetto con condizionatore

Che dite riesco in qualche modo a farlo guarire? Grazie mille! #07

PS: ora è in una vaschetta con un quarto di pastiglia

polimarzio 07-08-2008 00:20

Ciao, potrebbe trattarsi di una affezione alla vescica natatoria.
Quote:

PS: ora è in una vaschetta con un quarto di pastiglia
Che pastiglia?

andreag 07-08-2008 00:37

Ciao polimarzio, grazie per la risposta :-)

Io da assoluto ignorante in fatto di infezioni e malattie varie avevo appunto sospettato qualche problema alla vescica...

Scusa hai ragione ho dimenticato di specificare, la pastiglia è semplice mangime per pesci da fondo, avevo paura che in vasca non riuscisse ad alimentarsi e così gliene ho messo un pezzetto nella vaschetta.

Aggiungo qualche info in più; la vasca è tenuta a 28 gradi (di solito a 25 ma col caldo di questo periodo...) ed è popolata da poecilidi (guppy, platy e black molly), da due otocinclus, un'ampullaria gialla, 3 neritine e 4 caridine japonica...

Se fosse come dici un'infezione alla vescica come potrei curarlo? Grazie!

polimarzio 07-08-2008 00:49

Quote:

la pastiglia è semplice mangime per pesci da fondo, avevo paura che in vasca non riuscisse ad alimentarsi e così gliene ho messo un pezzetto nella vaschetta.
Attenzione all'inquinamento dell'acqua nella vaschetta dove tieni il pesce.

Quote:

Se fosse come dici un'infezione alla vescica come potrei curarlo? Grazie
Io rimetterei il pesce nella vasca principale, anche per il fatto di evitargli ulteriore stress, e poi la vaschetta se sprovvista di accessori non è idonea alla quarantena.
Se l'infezione vescicale non è di grado importante, un semplice cambio di acqua del 50% e successivo graduale innalzamento della temp. di due - tre gradi dovrebbe giovare al pesce. Contestualmente attiva un aeratore.
Ciao

andreag 07-08-2008 01:16

Quindi dici di portare la temperatura a 30° e di inserire un aeratore.. me lo devo procurare..

la temperatura così alta non darà fastidio agli altri pesci o alle piante? Immagino sia da tenere per pochi giorni

Grazie polimarzio! :-)

polimarzio 07-08-2008 01:27

Quote:

Originariamente inviata da andreag
Quindi dici di portare la temperatura a 30° e di inserire un aeratore.. me lo devo procurare..

la temperatura così alta non darà fastidio agli altri pesci o alle piante? Immagino sia da tenere per pochi giorni

Grazie polimarzio! :-)

Tieni presente che durante l'estate e in questi giorni di massima calura la temp degli acquari non refrigerati può raggiungere oltre 32C° naturalmente.
Puoi tranquillamente lasciare l'acqua a 30C° per una decina di giorni.

andreag 07-08-2008 10:09

Ieri prima di andare a dormito l'ho rimesso nell'acquario e ho alzato la temperatura a 30°... purtroppo questa mattina ho trovato il piccolo cory morto :-(

Può darsi che avesse l'infezione in corso già da alcuni giorni e magari io non me ne sia accorto perchè coperto dalla vegetazione e dalla radice... altrimenti sarebbe una morte davvero rapida penso per un infezione alla vescica...

Peccato #07

Grazie ancora per l'aiuto!

polimarzio 07-08-2008 12:05

Mi dispiace, riporta gradualmente la temp sui valori di allevamento e provvedi ad un cambio parziale di acqua. Tieni in costante osservazione gli altri pesci.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.