![]() |
info su neon e cardinali
salve a tutti avrei bisogno di qualche informazioni su queste due specie... ho cercato sul forum notizie su questo argomento ma ho trovato solo qualche informazione qua e la ma niente di completo (forse non so cercare).
avrei voglia di comprare un nuovo acquario più grosso e mi piacciono molto queste due specie simili nei colori e l'unica cosa che mi divide nel scegliere una specie piuttosto che l'altra sono le loro caratteristiche quindi avrei bisogno di informazioni sulle due specie riguardo alla grandezza dell'acquario,ai valori dell'acqua, come arredare l'acquario secondo il loro habitat naturale,che pesci si possono affiancare a queste due specie,qualche consiglio personale su quale dei due acquari risulti più bello,quale specie sia più delicata ed infine se c'è qualche articolo che mi è sfuggito che potrebbe aiutarmi grazie anticipatamente |
entrambi gradiscono acqua tenera e PH acido, vasche piuttosto grandi, nonostante le piccole dimensioni, perchè amano spostarsi in branco e sono ottimi nuotatori ( conta più la lunghezza dell'acquario che la colonna d'acqua).
Per l'arredamento meglio scegliere un fondo scuro, illuminazione scarsa o media. I cardinali sono più appariscenti e colorati, crescono un pò di più e tollerano meglio le temperature elevate. Ti segnalo questi articoli sui neon :-) http://www.acquaportal.it/Articoli/D...on/default.asp |
grazie!!!!! tu personalmente quale sceglieresti? e per quale motivo?
|
io con i neon non sono stata fortunata, si sono ammalati e li ho persi tutti nel giro di poco tempo. Indicativamente su che litraggio/misure pensavi di stare?
|
dai anche un'occhaita qui... ci sono le schede di entrambi i pesci: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...fault.asp?BW=P ;-) ;-)
|
pensavo 200 lt
|
rocco88, dipende anche dal resto della popolazione che vorresti mettere... ma se tutto ruota attorno alla scelta tra neon e cardinali... io metterei i cardinali... sono un po più grossetti e probabilmente avresti meno problemi e spese nel mantenere i valori ideali... #24
|
200 litri vanno benissimo :-)) visti i trascorsi io starei sui cardinali, anche il fatto che tollerano temperature elevate non è trascurabile se vivi in città.
Come coinquilini c'è molta scelta. Se i protagonisti sono i cardinali non metterei altri caracidi, piuttosto qualche pesce che vive sul fondo come ancistrus, rineloricarie, corydoras, fatti un giretto nella sezione catfish ;-) |
rocco88, i neon sono forse i pesci più allevati sulla faccia della terra. Quindi sono anche i pesci che vengono venduti maggiormente e riprodotti in maniera smodata. Molte volte si va incontro a gruppi di neon molto deboli, per via di incroci e di "pompaggi" esterni, che portano ad essere il pesce più incline alle malattie. Se puoi evita i neon comprati nei negozi preferendo quelli allevati dai privati. Molte volte la stessa sorte la hanno tutti quei pesci che vengono allevati in massa e sono comprati in massa, come i ram o i guppy. Quindi per questo ti consiglio di prendere dei cardinali (che rispetto ai neon sono più recenti dal punto di vista acquariofilo) o di trovare dei neon allevati da appassionati.
Spero di non aver detto castronerie...e di esserti stato d'aiuto! :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |