![]() |
7 Physa in acquario...
Salve,
ho un acquario di 60 litri (una bella descrizione è scritto sul Profilo) e pian piano srta aumentando il numero di chioccioline d'acqua dolce del genere Physa...sono arrivato a quota 7 e spesso si accoppiano deponendo poi sulle foglie di echinodorus. Da oggi visto che ne ho scorte altre molto piccole ho deciso di rimuovere le uova dalle foglie (ahimè) per non averne troppe in acquario...io preferivo averne 3-4 e già sono 7... Come posso fare per limitarne il numero? Ho letto gli articoli di AP e, -il metodo chimico non vorrei usarlo, non ho vasche dove spostare i miei pesciotti -rimuoverle...vorrebbe dire ucciderle?In questo caso nn sono proprio daccordo... Non mi resta che regalarle?? Se qualcuno le volesse... Ho anche pensato di prenderle e portarle in un fiume, anche se dalle mie parti non sono il massimo a livello d'inquinamento, potrebbe essere una soluzione? Altre idee e suggerimenti? Grazie. |
io a volte le do da mangiare ai pesci... almeno non muoiono per nulla :-)
|
leggi questo articolo e ti accorgerai che le physa hannopiù pro he contro nel stare in acquario:perchè eliminarle? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...asteropodi.asp
|
Indipendentemente dalla tua scelta non gettarle nei fiumi, perchè potresti diffondere una specie infestante.
|
Quote:
Devo liberarmene e visto che non me la sento di ucciderle le porterò al fiume. Non credo infestino niente, anzi credo che non camperanno a lungo, moriranno appena le temperature scenderanno sotto i 15 gradi, ma almeno gli ho allungato di un poco la loro breve esistenza... |
ma hai idea di che range di temperatura sopportano le physa?? :-D :-D
cmq...io starei tranquilla,arrivate ad un certo numero inizieranno a diminuire..pensa che io ne ero invasa e ora non ne ho nemmeno una! un consiglio....introduci qualche competitore delle physa e vedrai che diminuiranno in breve tempo (io introdussi delle pomacea bridgesi..!) |
MA SEI MATTO? Portare una specie alloctona in un fiume italiano? E' grazie a comportamenti irresponsabili come il tuo se oggi i nostri fiumi sono pieni di roba asiatica e americana!
TRa l'altro le Physa sono adattabilissime, e resisterebbero anche alle basse temperature, con il rischio di acclimatarsi nel fiume. Io le terrei, ma se proprio non ti piacciono prendile e schiacciale, avrai aiutato l'ambiente! |
Quote:
|
quoto ilVanni.... le physa già vivono nei nostri fiumi #36# #36# per questo motivo non mi ero espressa sul "buttarle" al fiume....altrimenti sull'introduzione di fauna alloctona sono d'accordo con te cardiso.... (ma che nik lungo!) -05
|
E' vero che sono autoctone, ma resto dell'idea che non si debba diffondere in natura nessun animale dei nostri acquari per vari motivi, tra cui:
Inquinamento genetico delle popolazioni naturali; Diffusione di malattie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |