![]() |
sterilizzare col cloro?
ho avuto problemi in alcune vasche.
penso si trattasse di tubercolosi o malattia colonnare. ora vorreisterilizzarle completamente ma siccome devo farlo velocemente senza poter togliere i filtri e il ghiaetto pensavo di cercare qualcosa che abbia un effetto veloce ma poi si elimini da solo. 2 sono le soluzioni o l' acqua ossigenata ma ce ne vuole molta x essere sicuri della sua azione in più costa molto. o il cloro . ho visto che lo usano spesso glia allevatori se qualcuno ha conoscenze a riguardo prego mi informi . pensavo di utilizzare quello da piscine in cristalli. metterei qualche cristallo in un bicchiere e lo immergerei nell acqua dopo 12 ore toglierei il bicchiere con quel che resta del cristallo e cambierei più acqua possibile. dopo qualche giorno si dovrebbe poter far ripartire il filtro che ne dite? |
ma non hai nulla in vasca a parte il solo fondo ? (che comunque non riusciresti a sterilizzare se non smuovendolo per bene)
|
bettatyson, l'acqua ossigenata non sterilizza un bel niente! è utile sulle ferite perchè è un substrato di una reazione che fanno macrofagi e neutrofili e quindi uccide solo in presenza di questi tipi di cellule... e non credo che in acqua hai una coltura di qst esemplari... :-D :-D :-D
l'unico modo che hai per sterilizzare ed essere sicura è mettere tutto a 120 gradi in ambiente molto umido per 20 minuti. ma se è tubercolosi ti consiglio un tempo maggiore! e se puoi temperature maggiori!il cloro non ti risolve il problema ma ti inquina solo l'acqua...e comunque dovresti metterne in quantità esterme. se ti chiedi come fai a riggiungere 120° la risposta è: cerca un amico/a che abbia una vaporella. CMQ se sospetti la tubercolosi smantella tutto e fai così! altrimenti col tempo rischi che ti ritorna;-) per il filtro ti consiglio di smantellare anche quello, con i mycobatteri nn si è mai troppo sicuri! |
ehi rileggendo il post le mie parole possono smbrare offensive...
nn è mia intenzione! pittosto, sono serio quando ti dico che se sospetti tubercolosi devi essere drastica! sono fetenti e resistenti i mycobatteri |
Quote:
Per il resto sono d'accordo, il miglior modo per sterilizzare è il calore o i raggi UV (prendi una lampada a raggi UV e la tieni accesa nell'acquario per un 24#48 almeno...occhio a non stare troppo tempo vicino all'acquario in quel periodo, perchè proprio bene non fa!!!)...potresti anche provare a usare la candeggina o puoi sentire in farmacia se hanno prodotti da laboratorio per disinfettare o sterilizzare, ma non saprei cosa consigliarti... :-) |
Quote:
cmq l'acqua ossigenata di per se non forma ROS (radicali dell'ossigeno) è solo un intermedio di razione che senza enzimi (catalasi) o senza metalli pesanti (Fe2+ per es.)non si trasforma in ros. per di più,molti batteri per la loro particolare membrana (tra cui i mycobatteri) possono resistere agli stress ossidativi. I ROS invece o meglio il principio attivo della candaggina (l'ipoclorito di sodio, che ha un potere 1000 volte superiore al più potente dei ROS) viene fatto dalle metalloperossidasi di neutrifili e macrofagi sfruttanfo l'H2O2. Questo è il principio per il quale si medicano le ferite superficiali con acqua ossigenata ;-) |
Quote:
|
usa le lampade uv per acquari, quelle esterne chiuse con pompa così non ti viene il cancro a guardare l'acquario :-D
|
mi appecorono alla vostra conoscenza della materia............... #25
|
Quote:
"il prof di biochimica due ci ha fatti una capa tanta e ne ha segati parecchi all'esame per sta ca...ata" :-)) ritornando all'argomento del topic, sono andato un pò a rispolverare il libro di igiene... e come metodi sterilizzanti che puoi usare in casa c'è solo il vapore a 120°. poi come disinfettanti validi non si trova niente di abbordabile e poco tossico per i pesci... mi spiace! #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |