![]() |
molte domande adriatico
ciao ho una vasca da 40 litri nella quale volevo ospitare qualche invertebrato come mitili , balani e creature dell' adriatico (zona comacchio) volevo sapere di cosa avevo bisogno e di alcuni consigli
-volevo anche mettere alghe come la lattuga di mare o alghe come quelle rosse filiformi ) -come popolazione ero indeciso se prendere qualche paguro di sabbia , un granchio , corbole o palemoni . -inoltre qui a comacchio esistono piccole anemoni di colore nero e giallo le posso tenere ?se si in che modo ? posso prendere l'acqua per avviare l'acquario direttamente dal mare ? grazie ciao |
Trovi tutte le risposte su: www.aiam.info
Ma 40 litri da gestire senza esperienza sono pochi. |
a comacchio ci ero stato e secondo me te la puoi cavare benissimo anche con una gestione non troppo precisa,soprattutto visto la vita che si trova nei canali di comacchio....mi ricordo appunto di quelle piccole anemoni da te nominate,poi i gamberetti,i balani,dei granchietti molto carini e se non erro anche qualche paguro,e li l'acqua non è sicuramente delle più buone,inoltre potresti benissimi effettuare i cambi con la stessa acqua ;-)
|
Ciao, 40 litri non refrigerati sono un po' difficilotti da mantenere.
Per quanto riguarda gli ospiti, mitili e balani sono pressoché impossibili da allevare in una vaschetta così: richiedono enormi quantità di cibo in sospensione, per cui una vaschetta così (dove peraltro è più facile nutrire tanto) andrebbe equipaggiata con una sump ed uno schiumatoio oitente. Altr5imenti devi sapere di avere una vaschetta "a tempo", che entro un certo numero di mesi si avvicina al collasso a causa della crescita di nutrienti. La lattuga di mare può essere allevatra solo con potenti fonti luminose: HQI necessariamente. Luce incompatibile con una vasca piccola e perdipiù senza un potente refrigeratore. Potresti allestire una vasca semplice con successo inserendo due pomodori di mare (Actinia equina) che non so se corrispondono alle piccole anemoni che citi (hai una foto?) ma che potrebbero andare bene lo stesso, una PICCOLA Anemonia viridis, gamberetti Palaemon e magari qualche piccolo paguro di sabbia. Escluderei pesci, salvo un singolo piccolo esemplare di Gobius bucchichii, unico compatibile "con i tentacoli". Ma solo se riduci il resto, 40 litri sono pochi. Senza pesce puoi sen'altro inserire più anemoni (che, tra parentesi, danno meno problemi, sono generalmente più robusti) ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |