![]() |
TABELLA DANNERLE CO2 E KH CAPIAMOCI QUALCOSA DI +
ciao raga....
volevo capire qualcosa in piu' rispetto alla tabella dannerle.. e quindi x la giusta somministrazione dico2 alle piante.. allora ora vi spiego.. l'uso della tabella lo conosco.. quindi incrocia il kh e il ph e vedrai la co2 disciolta... oppure vedi quanta co2 dicsiolta serve x arrivare ad un ph !!! la domanda e' questa giusto x chiarimento... leggo leggo.. ma mi rimane sempre un quesito.... facciamo un esempio.. (guarda caso la mia situazione) #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 ph acqua 7,8 voglio raggiungere un ph 7 allora vado sulla tabella e guardo.. kh 5 ... incrocio su ph 7 e vedo: 15 mg/l per raggiungere quel ph .. ok fino qui' tutto apposto.. se abbassassi a kh 4 ... mi da 12 mg/l di co2 sempre per arrivare a 7 !! ma la tabella mi dice che sono in difetto di co2 x le piante ... quindi e' sconsigliato ?? vero?? intendo dire.. e' vero che si riesce a mantenere il ph basso con meno co2 ma le piante??.. bah.. credo che non ci siano scappatoie vero??? sarebbe bello mettere meno co2 .. ma poi sarebbe poca.. vero?? |
si stefano, il tuo ragionamento è corretto.
con valori di KH bassi, la CO2 da immettere in vasca per ottenere valori di PH acidi, è poca, e questo incide sulle piante (che ne avranno meno a disposizione). Il tutto sta a regolare nella maniera migliore possibile i valori, raggiungendo compromessi ottimali. In questo la tabella dà un grande aiuto! ciao, paolo |
e allora rimango con kh 7 !! meglio.... ;-) ;-)
delucitato in pieno... grazie paolo |
Stefano solo una piccola precisazione.La tabella va presa come riferimento ipotetico,in quanto viene calcolata a vasca con solo acqua,quindi puoi bene capire che mancano n pò di variabili che formano la vita della stessa.Tradotto da un idea di massima.
|
grazie tuko ... si si questo lo sapevo.. era solo x aver un buon punto di partenza !!
tu nel mio caso che faresti?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |