![]() |
Piccolo disastro dopo trasloco...
Ciao a tutti..
Venerdì scorso ho effettuato il trasloco della mia 180Lt. nella nuova 280Lt., integrando l'acqua mancante con acqua osmotica + sale Tropic Marine 35gr./Lt. qggiungendo, ogni 2 gg., l'Aktivedrops della SHG come mi hanno consigliato. Con l'occasione ho aggiunto una 10 di kg. di rocce già spurgate e ho cambiato la plafoniera passando dai 4 T5 da 39W ad una HQI 2x150W + 2 attiniche da 30W. Ieri mattina, quando sono uscito di casa, la vasca era perfetta... Quando sono rientrato verso le 17,00 i vetri, il fondo e parte delle rocce erano coperte da uno strato marrone tipo ruggine (vedi foto). I valori attuali sono i seguenti: Densità 1023 - NO2 = 0 - NO3 = 2 - PO4 = 0,01 - SI = 0 - CA = 400. Può essere che il Filtraphos della Rowa, rimasto fermo durante il trasloco x 3 giorni (comunque sempre con acqua dentro) abbia rilasciato della polvere rossiccia delle resine Rowa Naphos 101 in vasca? -05 A questo punto cosa posso fare? Grazie x i consigli... |
booooooooo...a mè sembra maturazione :-)
|
Diminuisci anche il fotoperiodo......sei in piena ossidazione.
|
Lo diminuisco a quanto? E per eliminare tutta sta schifezza qualche consiglio?
|
Non piu' di 2 /3 ore al giorno di HQI e le attiniche puoi lasciarle anche sei ore. (Sei passato da un 4x39w. ad una plafoniera con HQI 2x150!!!!) Poi piano piano aumenterai il fotoperiodo ma solo quando non vedrai piu' bollicine sulle rocce e sui vetri.
La "schifezza" sul fondo piano piano andra' via da sola!!!! E dai anche un po' da mangiare alla vasca reintegrando un po' piu' spesso i batteri. Per i valori che hai attualmente elimina le resine. |
Ma con solo 2/3 ore al giorno gli invertebrati non patiscono??
|
Quanti coralli hai e che tipo di coralli??
D'altronde se non vuoi riempirti la vasca di alghe.........devi iniziare con minore ore di luci e vedere dopo quante ore cominciano a formarsi le bollicine. |
Comunque non ti muoiono i coralli con poche ore di luce......e' solo una situazione transitoria.....che lentamente andrai settimanalmente ad aumentare.
|
In vasca ho 1 sinularia dura, 5 sinularie molli, 2 sarcopyton, 1 discosoma, 1 clavularia e 1 spirografo...
|
Con questi animali, non hai alcun problema!!!!
E ricordati di alimentare la vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |