AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbi da inesperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136398)

Tina 31-07-2008 18:29

Dubbi da inesperta

Ciao a tutti! Sono nuova del forum e una neofita a livelli estremi!
Mi sono iscritta perchè ieri due amici mi hanno regalto tre pesciolini a 3 code con boccia in allegato e mi piacerebbe saperne qualcosa di più.
Li ho sistemati lì momentaneamente e stamattina sono andata a comprargli un acquarietto (non ricordo i litri) con il filtro per la pulizia dell'acqua.
Chiedo anticipatamente scusa per i termini poco corretti!
Le mie domande potranno sembrare banali ma attualmente per me rappresentano un vero e proprio mistero:
1 - I 3 pesci in questione, tali Maniglio-Maniglia-Tino, sono dei seguenti colori: bianco con macchiette nere/marroni, rosso, dorato con una fascia nera lungo il dorso. Gli ultimi due sono belli grossetti e molto attivi, il primo invece è piccolino e più tranquillo.
E' vero che i pesci che hanno questo tipo di colore sono più delicati e meno resistenti rispetto a quelli di altre colorazioni?

2 - La negoziante mi ha venduto un acquario di modeste dimensioni con un motore "base" cioè, da quello che ho potuto constatare, solo con la spugna al suo interno. Mi ha detto che potevo tranquillamente sistemare i pesci nella nuova vasca il giorno stesso. E' corretto?

Grazie a tutti quelli che mi illumineranno!

krhon81 31-07-2008 18:39

Assolutmente no!!!!
Prima di tutto bisogna che posti qualche foto dei pesci(x vedere che pesci sono e quindi quanti lt ci vogliono)

E seconda cosa,l'acquario deve fare almeno 20#30 giorni acceso,allestito e con il filtro in funzione(ma senza pesci).

krhon81 31-07-2008 18:42

X saperne di +,leggi quì:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

bubba21 31-07-2008 20:01

E' inutile fargli fare la maturazione se non ha il filtro biologico comunque..

miccoli 31-07-2008 20:03

non è detto che un filtro in sola spugna non possa fare da meccanico e biologico assieme..
piu che altro serve sapere il litraggio e le caratteristiche della vasca
:-)

bubba21 31-07-2008 20:06

miccoli, sicuramente, ma visto che li metterà lì subito (anche perchè l'altra scelta è tenerli in una boccia) penso che sia inutile fargli fare la maturazione..

Certo che se non dice che tipo di pesci sono e come dici te i litri è impossibile consigliare ;-)

Pesci con tre code che potrebbero essere? Pesci rossi? Non ne ho idea sinceramente! #13

lucapoz 31-07-2008 22:13

si...penso proprio che siano pesci rossi...

babaferu 01-08-2008 09:59

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
E' inutile fargli fare la maturazione se non ha il filtro biologico comunque..

Non è inutile perchè i batteri si insediano in tutta la vasca e non solo nel filtro: anche senza filtro, il picco dei nitriti avviene comunque.

bubba21 01-08-2008 14:09

babaferu, ma secondo te in una vasca, che penso sia piccola visto che il negoziante le ha fatto comperare un "motore base" come l'ha chiamato lei, pensi che riesca a reggere tre pesci rossi?!

La maggior parte dei batteri si insediano nel filtro biologico, altrimenti nessuna vasca comprerebbe filtri a più scomparti, ma basterebbe una pompa con una spugna o no?

babaferu 01-08-2008 14:40

La mia osservazione è dovuta al fatto che anche in una vasca senza un filtro biologico vero e proprio avviene il picco dei nitriti, per cui la maturazione va aspettata comunque. Non mi sono espressa sul fatto che la avsca e il fitro siano adatti o meno ai 3 pesci rossi perchè non ci ha dato abbastanza informazioni per rispondere.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.