![]() |
Acquario special biotipo asiatico, consigli?
Ciao a tutti. Io ho una lieve esperienza nell'acquariofilia poiche allevo da 9 anni 2 pesci rossi, anche se in condizioni disumane...... #06
A settembre dell'anno prossimo comprero un acquario di circa 240 lt. e lo vorrei allestire per un biotipo sud-est asiatico. Solo ke non ho mai allestito un acquario con precisione, ho sempre comprato ghiaino, legni e attrezzatura a casaccio #13 , ma stavolta de'vessere qualcosa di straordinario e unico. :-)) L'unica cosa ke so è ke nell'acquario ci devono essere un sacco di Pangio (pensavo una decina, dozzina....), un po' di microsorium, muschio di java, vallisneria, filtro esterno e sabbia sul fondo. quindi mi servono info su: -fauna & flora -tipo e disposizione dell'attrezzatura -manutenzione e metodi di pulizia (in particolare per la sabbia) -altri consigli utili. lo so, è tanta roba, ma vi prego, ho bsiogno di una mano! #13 sono tutto orecchie Grazie in anticipo :-)) |
|
Grazie, ma nn volevo consigli presi dai siti internet ma diciamo consigli da chi ha avuto esperienze personali con questi tipi di vasche.
|
guaranito93, devi decidere cosa vuoi fare, capisci che l'Asia, anche limitata al sud est, è piuttosto vasta. Anche lì ci sono ruscelli, torrenti, fiumi, risaie, stagni, laghi, estuari, ecc
Comincia a guardarti i links che ti ha dato artdale, poi ne riparliamo ;-) |
Biotipo sud-est asiatico corso d'acqua movimentata con forti correnti, acqua limpida e ben ossigenata ambiente più idoneo ai Pangio.
Quindi direi fiume con fondo misto (ciotoli e sabbia) con forte corrente. scusate se non ho specificato prima, pensando ke indicando i Pangio come pesce già deciso da mettere nella vasca era sottointeso. Vi servono altre informazioni? |
Si, vorrei sapere i valori della tua acqua di rubinetto e se hai la possibilità di utilizzare acqua di osmosi, per cominciare.
Intendi utilizzare un impianto per la somministrazione di co2? Su che fascia di illuminazione vuoi posizionarti? Bassa (fino a 0,4 w/litro), media (da 0,4 a 0,6) o alta (oltre 0,6 w/litro) ?!? Pensi di utilizzare anche una pompa di movimento per aumentare la corrente? #24 Questi dati mi servono per poterti consigliare sia i pesciozzi che le piantozze a ragion veduta ;-) |
I valori della mia acqua di rubinetto di solito è 7.0 pH, 10 GH e 7 KH.
Non ho un impianto per osmosi a casa ma mi posso procurare l'acqua osmotica dai negozi d'acquariofilia. Intendo utilizzare un impianto CO2 Non me ne intendo di illuminazione quindi speravo ke mi consigliavate voi Intendo usare una pompa supplementale abbastanza potente per una paggiore corrente, magari ci metto anke un sistema a filtraggio meccanico supplementale |
scusate, volevo scrivere *per una maggiore corrente
|
Invece della valli metterei delle piante di cryptocoryna (ce ne sono 1000 varietà bellissime) incastonate fra le rocce.
Utilizzarei le rocce invece dei legni per la possibilità di accatastarle creando anfratti e tane e poichè le vedo più consone al letto di un torrente. Sulla sommità degli ammassi rocciosi puoi legare il muschio, che si propagherà a dare un effetto naturale alla composizione. Il microsorium non lo vedo adatto alla corrente forte... io sceglierei diverse varietà di crypto (wendtii brown e walkeri per lo sfondo, willisii per l'intermedio e parvula per la parte anteriore) ;-) Le crypto necessitano di luce poco intensa, che è la più gradita ai pesci notturni come i tuoi amati biscioni. Per i pinnuti poi aggiungerei solo dei piccoli pesciolini di gruppo che sostino nella parte alta dell'acquario... qui hai l'imbarazzo della scelta ;-) |
Me gustano le piante..........per i pesciozzi pensavo a un bel grupetto di rasbore e un'altro di danio, magari mi potete consigliare qualche pesce colorato da gruppo e qualche mangiatore di alghe? io avevo pensato a 3-4 Gyrinocheilus, ma viste le notevoli dimensioni non so se sono adatti a una vasca così piccola.
Inoltre per il resto cosa mi consigliate (tipo e qualità della luce, potenza pompa, potenza filtro esterno, pulizia del fondo, ecc...)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |