![]() |
quanti pesci rossi???
buongiorno a tutti, io ho un mirabello 70 da 75 l nel quale netti ce ne stanno 65.
vorrei comprare dei pesci rossi del tipo blak moore e trecode, il negoziante dice che nel mio acquario ne posso mettere una decina e non avro' problemi neanche in futuro tutti nei forum dite che ne posso mettere al max 3. ):-P chi mi aiuta a capire?? grazie |
Tiragli l'orecchio al negoziante...
io e dico io in 65 vedrei sacrificata gia' una coppia... calcola che i pesci rossi sporcano e crescono... |
bè...i pesci rossi necessitano di molto spazio,non solo per nuotare,ma anche per vivere...non so se mi ricordo male,ma una volta mi sembra di aver letto che un pesce rosso deve avere a disposizione minimi 30Lt di acqua...però non ne sn sicura...meglio se aspetti consigli da puù esperti :-)) :-))
|
non so ragazzi il negoziante non é un venditore di animali ma un vero esperto di acquari, ha un negozio molto bello, vende solamente acquari e pesci.... fa questo lavoro da anni.
quando ho insistito sul fatto di aver letto su internet che il mio acquario era troppo piccolo per tutti quei pesci, lui mi ha assicurato che se l'acquario fosse suo ne metterebbe una decina! volete dire che sia in malafede? per una ventina di euro? :-( |
Hai presente il classico barile di acciughe? ok...se schiacci bene ce ne stanno forse anche una trentina #07
Lui non è in malafede per 20 euro e noi "aggratis" lo saremmo? :-D Comunque una coppia e volendo qualche cory, pesci da fondo. Ciao |
no assolutamente anzi conto molto sulla vostra opinione (altrimenti non mi sarei iscritto al forum), navigando nel forum ho trovato questa risposta ad una domanda analoga alla mia.
Io credo, leggendo qui e la', che non si sia ancora capito bene il concetto di spazio per un pesce. se ne potrebbero mettere in teoria anche sei di Orifiamma o addirittura molti di piu' perche' lo spazio acquatico a disposizione e' sempre quello, tanto per due che per dieci Orifiamma: cioe' non e' che qualcuno di essi impedirebbe ad un altro di nuotare per tutta la grandezza della vasca, mi spiego? :-] Il problema e' decisamente un altro (e tale da sconsigliare vivamente di inserire troppi pesci in una vasca): la purezza dell'acqua di un acquario che si deteriora rapidamente in presenza di molti pesci, con tutti i problemi che si sanno fin troppo bene. Quindi no a piu' di due o tre Orifiamma in 120 litri ma non perche' di piu' non ce ne starebbero ma solo perche' per crescere sani e grandi hanno bisogno di una buona acqua che puo' essere realizzata solo se ci si contiene drasticamente nel numero di pesci. cosa ne pensate? |
giova1973, un articolo che puo tornarti utile
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...da/default.asp |
Chiedi al tuo negoziante: quando ogni singolo pesce arriverà sui 15 cm come faranno 10 pesci rossi con eventuale pulitore a nuotare felici in 60 litri?
Forse spera che muoiano tutti così da non avere il problema delle dimensioni in futuro o se sopravvivano di comperare un acquario ancora più grande? Io davo retta sempre a quello che mi diceva il negoziante e col tempo ho capito che quasi tutto quello che mi consiglia è per un suo guadagno quindi in parte aiuta e in parte frega, te ne accorgerai col tempo :-) Spero che non tutti i negozianti siano così P.s. sono stato fregato parecchie volte #23 |
Il fatto è che i negozianti, pur esperti e seri, secondo me ne sanno ben poco di pesci rossi!
Ti posso assicurare che un normale balckmoore, un orifiamma o un oranda, se ben tenuti arrivano senza problemi a 15/18 cm, con un diametro della panciotta di oltre 10cm. Il tuo mirabello è lungo circa 60 e largo poco + di 30 cm. come fanno a nuotare 6 pesci insieme? Contando che ci sia anche un minimo di arredo interno... Nella discussione, di cui tu hai riportato una parte, è analizzato il problema sotto diversi punti di vista ed alla fine si concorda tutti nel dire che ci vogliono almeno (ma proprio come minimo) 30L a pesce.... quindi nella tua vasca 2 carassi. |
reds la discussione viene conclusa dicendo che il limite del numero é dato piu' dalla necessità di controllare i valori e tenere pulito l'acquario ( voglio solo approfondire il discorso per capire meglio non ho ancora comprato nessun pesce l'acquario l'ho allestito lunedì quindi c'é ancora tempo...), quindi mi chiuedevo se prestando attenzione e con puilzie settimanali potrei tenerne 6.
quanto tempo impiegano a raggiungere quelle grandezze? mesi o anni? grazie tutte le critiche e i condigli sono ben accetti #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |