![]() |
Problema scioglimento sale
Ciao a tutti, sto allestendo il mio primo acquario marino. L’altro giorno ho inserito l’acqua di osmosi nell’acquario e ho inserito il sale gradualmente…il sale si è sciolto quasi tutto nel giro di qualche ora ma adesso, a tre giorni dall’inserimento del sale, è ancora presente una patina biancastra sul fondo dell’acquario, e grosse particelle bianche sulla superficie dell’acqua. Il sale è tropic marin, ed è stato fatto sciogliere sotto l’azione di due pompe koralia 2. La salinità, misurata con un rifrattometro tarato con acqua di osmosi, è al 35%°. È una cosa normale? Dovrei rimuovere il deposito sul fondo meccanicamente? Ho provato con una pompa accostandola al fondo, ma niente…
|
Pupi, la temperatura a quanto è??
comunque vedrai che si scioglie |
è successa la stessa cosa ad un mio amico che durante l'allestimento dopo l'aggiunta del sale nel giro di 24h la vasca era diventata completamente bianca...chimicamente non so che accade ma posso garantirti che nel giro di due tre giorni torna di nuovo limpida...ah!! se hai gia lo skimmer non tenerlo acceso se non hai le rocce in vasca ;-)
|
Quote:
Pupi, lascialo acceso così comincia a girare ;-) |
Intanto grazie a tutti..
per prima cosa non ho ancora lo skimmer dovrebbe arrivare a giorni.... per quanto riguarda la temperatura è tra i 24 e 25... inoltre il problema non è il sale in sospensione, infatti l'acqua è limpida ma è un sottile strato di sale sul fondo che sembra attaccato....si scioglierà?? |
Pupi, tieni la temperatura sui 25,5/26 e non ti preoccupare della patina...potrebbe essere stata una piccola precipitazione e avendo la vasca vuota non fa nulla ;-)
|
Quote:
a dire li vero non so motivare il perchè, però sulle istruzioni dell'H&S c'è scritto di non farlo andare solo in acqua salata. semprechè non mi sia rincoglionito, ma non lo escludo del tutto :-D :-D |
Quote:
Quote:
e poi Pupi ha detto che a misurato ed e' al 35%° |
sjoplin, lo sai bene anche tu che tutti gli skimmer hanno bisogno di un po di "rodaggio" prima che inizino a lavorare...e poi non vedo cosa potrebbe fargli....magari lo hanno scritto solo per il fatto che con solo acqua e sale non schiuma nulla....
|
sjoplin, Zio -69 solo adesso ho capito il senso ,perdonami ma il caldo fa male anche a me ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |