![]() |
domanda allestimento(aiutooo)
grazie alla ricerca sul sito che mi ha consigliato un ragazzo del forum ho visto diverse specie di pesci del malawi che mi piacerebbe mettere nel mio nuovo acquario da 350 lt (lordi)..
dal momento hce è la mia prima volta con i ciclidi vorrei sapere se qst pesci che sto perelencare sono compatibili o se è il caso di toglierne qualcuno..inoltre mi piacerebbe sapere se vanno tenuti in coppia o in trio!! siccome sono tanti sarei felice se mi consigliaste un pòssibile mix :-D i pesci sono: COPADICHROMIS PLEUROSTIGMA PROTOMELAS SP. STEVENI TAIWAN (albino e tiwan reef) PSEUDOTROPHEUS SP. FLAVUS PSEUDOTROPHEUS SP. ELONGATUS RUARWE e MPANGA PSEUDOTROPHEUS SP. SAULOSI PSEUDOTROPHEUS SP. POLIS TROPHEUS GOME YELLOW tropheus chilumba(mphanga)uno dei preferiti tropheus yellow gular tropheus yellow chin labidochromis sp. zebra eastern(altro preferito) tropheus red cheek (likoma) Queste sono tutte le specie di pesci ciclidi che mi piacciono e che ho scelto perche tutti erbivori evitando cosi di doverli mischiare con i carnivorei..mi rendo conto che sono tanti e per questo motivo mi piacerrebbe sapere quelli che si possono mettere insieme..grazie :-)) |
credo che tu abbia sbagliato sezione tra fiumi e laghi africani............. ;-)
|
ho sbagliato sezione dovevo mettere qst messaggio in laghi africani..moderatori help!!
|
Sposto in malawi
|
I thropeus sono del lago tanganyka, quelli che hai elencato sono i tropheops del lago malawi.
Io eviterei il misto ta haplochromis (copadichromis e protomelas) che non si alimentano di alghe ma sono onnivori e mbuna. Metterei tre specie di mbuna, tra cui una di pseudotropheus, una di labidochromis e una di tropheops, ma per la scelta del tipo lascio la parola ai più esperti :-)) |
Quote:
|
Quote:
Se il protomelas è onnivoro non lo inserirei con mbuna, tranne che con i Labidochromis. |
Per quel che ne so io si nutre di copertura algale. Precisiamo, a questo punto, che chi si nutre di copertura algale, mangia crostacei e molluschi ivi contenuti. Se questo lo fa diventare onnivoro, allora un demasoni è onnivoro.
Cosa mangerebbe un protomelas OLTRE la copertura algale perchè lo si possa definire onnivoro? Manu, per parlare, eh?!? ;-) |
Quote:
Non c'è la possibilità che gli mbuna, quando mangiano la copertura algale, filtrino (chi più e chi meno) le alghe in maggiore quantità e gli invertebrati in minore quantità dei protomelas? Lo dico prendendo spunto dai lethrinops che riescono a selezionare quello che mangiano quando filtrano la sabbia. Se sbaglio ditemelo perchè di mbuna ne sò meno di zero! |
Gli mbuna più specializzati nell'alimentazione da aufwuchs, hanno denti tricuspidi che sono i meno indicati a "selezionare". Quindi non credo che la tua ipotesi possa reggere.
Quello su cui discuto è la classificazione di "onnivoro" del proto. Per me è vegetariano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |