AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Perchè loro sì...E IO NO???!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13616)

G@BE 29-08-2005 10:11

Perchè loro sì...E IO NO???!!

Qualcuno di voi ha il libro della dennerle? quello con gli allestimenti copertina grigia di cartone? Bene....date un'occhio ai vari paesaggi proposti...belli...ok!

La costatazione: in un acquario 80x35x40 mettono 2x18W T8 e allevano piante rosse a iosa!

Il fatto: ho un acquario identico, voglio allevare una alternantera rossa....se scrivo che ho 2x18 la risposta è: "ma sei matto? con 0,36w/l al massimo puoi metterla di plastica...ma ti scolorerebbe pure quella"

La domanda: PERCHE LORO SI E IO NO???? COME FACCIO A FAR CRESCERE L'ARTENANTERA NEL MIO ACQUARIO SENZA SPIDER DA 400W???!!!

NB: ho fondo deponit, co2 con flipper, tutta la linea dennerle (ma tutta tutta tutta), tutte le piante crescono bene e non ho nessun problema di alghe, 2x18W 840+965 con riflettori!

Per favore aiutatimo che sono su una crisi di nervi....anzi di nervature...ROSSE!!! :-D :-D #19

faby 29-08-2005 11:52

ciao...

loro possono scrivere quelloche gli pare...

poi sicuramente, come sempre, quelle vasche saranno stae allestite appositamente e quindi quelle piante non sono mai cresciute la dentro... come quelli di amano...

a parte questo per avere uanbella alternanthera, devi avere parecchia luce... la mia (nella firma) cresce con 0,9 w/l...

io direi che se non hai almeno 0,7 w/l nisba... meglio se di più...

ciao! :-))

G@BE 29-08-2005 12:17

infatti io con meno di 1 w/l le alternanthere non le ho mai messe (nel nanetto dolce da 30 litri veniva sù che una bellezza...125 HQL :-D ) però cavolo...mi è venuto il dubbio....anche perchè c'è scritto i tempi di allestimento...per esempio c'è il paesaggio che dico io con scritto "allestito da 6 mesi"...altri 12, 18..ecc...

Ma può essere che mentono spudoratamente? Perchè loro quei paesaggi li vendono! Se te telefoni e chiedi il paesaggio xxx..loro ti mandano un gran cartone pieno di piante, arredi, sabbia per fare quel paesaggio della foto...e poi ti scrivono "luce: 2x18W dennerle trocal" Ma che hanno ste dennerle trocal di tanto speciale? sono forse queste? veramente non mi dò una speigazione!

C'è qualcuno che ha seguito i loro consigli e sta allevando con successo rosse a 0,36W/l ?

faby 29-08-2005 12:30

te l' ho detto loro dicono quello che gli pare... poi la verità... :-)

G@BE 29-08-2005 12:35

si però sta cosa mi fà in.....re non poco!! -04 cioè...che ci pigliano per il culo!

Allora vi avverto che inizio la speriemntazione...vado e compro una bella rossa...di quelle che mettono loro...la metto in posizione simile alla loro...e vediamo che succede! Sono curioso!

ReK 29-08-2005 13:02

io il fatto dei W/L non l'ho mai preso come regola da seguire
la regola che seguo in generale nella vita è "non fidarti di quelli che vendono, ma fidati di quelli che comprati i prodotti li hanno testati"

se metti l'alternantera proprio sotto la luce diretta secondo me anche con 0.5W di luce ti cresce, ma servono anche ottimi fertilizzanti e co2

io ne ho messi 2 rametti per ridere nel 45L con 15W di luce e fertilizzazione con protocollo crypto ma modificato e sta crescendo, molto piano (perchè non c'e' co2) ma rimane rossa e in 3 mesi non è deperita.

G@BE 29-08-2005 13:12

bhe come fertilizzazione...segue tutto il protocollo dennerle...ho la co2...ho il fondo fertilizzato...insomma tutto cresce bene! Ora provo e vediamo!

Altrimenti ho visto delle plafo resun, che si possono combinare e mi potrei fare una 4x18W soapesa con 80 euro....niente male veramente! #24 e non sono nememno brutte

lyla 29-08-2005 15:01

mah io ti posso dire che con 30 w su 74 lt,con neon dennerle,co2 e fertilizzazione dennerle con l'althernanthera non ho grossi problemi...certo è in piena luce al centro,però cresce bene,magari non velocissima,ma è bella rossa

G@BE 29-08-2005 15:19

io ne ho 36 su 90....ma forse conta di più la profondità....io ho 35cm di acqua dal fondo alle lampade....purtroppo non ho terrazzamenti...quindi deve beccarsi la luci che arriva laggiù...te come sei messa a profondità?

Cleo2003 29-08-2005 17:05

Secondo me nn è solo la luce che conta per far crescere pratini o rosse.. forse appunto l'altezza dell'acquario..e qualcos'altro..

Sarà che io nn ho 1w per litro ma il pratino di lilaeopsis mi è sempre cresciuto benissimo e pure quello ora di hemiantus.. resta bella bassa bassa.. le rosse crescevano benissimo (finchè per ragioni di lavoro nn ho potuto fertilizzare per un pò e le caridine me l'han mangiata -04 ....nn ho avuto coraggio di rimetterla)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.