AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Mi date una mano per favore ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136104)

nonnomultimediale 28-07-2008 20:37

Mi date una mano per favore ?

Credetemi sono veramente stanco....
Curo questo hobby ormai da quasi 20 anni e devo dirvi con profondo rammarico che prima o poi regalo tutto al primo che passa !!!
Iniziamo con i valori che possano aiutarvi a darmi un consiglio.
Acquario 250 LT
Sfondo 3D
Ph 7.5
Kh 10
Gh 5
No2 0
No3 25
Po4 0.5
Co2 una bolla al secondo
Temperatura 30 Gradi
Fotoperiodo 8 ore
Fertilizzazione settimanale con supra duo A+B (anubias)
Qualche settimana fa vedendo le mie piante (non difficili e a crescita rapida) in sofferenza ho deciso di cambiare illuminazione.
Premetto che prima della sostituzione avevo due neon hilite che credo siano di 10000 kelvin e grazie a Dio avevo pochissima presenza di alghe di qualsiasi tipo.
Ho chiesto consigli sul vostro forum ed ho tolto i 2 neon che tra l'altro andavano avanti ormai da 9 mesi e ho montato 4 neon cosi composti :
Partendo dalla parte frontale
1 840 osram
1 aquasky 6500 k
1 840 osram
1 aquasky 6500 k
Il risultato è stato presenza di alghe a pennello e verdi vellutate sullo sfondo sulle foglie etc.
La situazione non è molto drastica poichè ogni settimana oltre al cambio del 25% di acqua mi armo di pazienza e cerco di pulire fogliame e arredi.
Dove ho sbagliato ?
Dovevo forse cambiare i neon uno alla volta ?
La temperatura di 30 gradi rallenta la crescita delle piante e favorisce le alghe ?
Devo continuare con la fertilizzazione ?
Ho comprato tra l'altro 3 gyrinochelius e 12 caridine e non ho risolto nulla, anzi desidervo capire perchè le caridine stanno nascoste e non lavorano
neanche di notte ( non ho pesci aggressivi).

Spero di risolvere al più presto questo problema che secondo me è la causa principale che porta molta gente a buttare via l'acquario.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si occuperanno del mio caso.
Saluti
Giovanni

Paolo Piccinelli 29-07-2008 09:34

nonnomultimediale, intanto complimenti per il nickname!!! ;-)

Dai valori acqua vedo che hai i nitrati un pò alti, il livello consigliato è fra 10 e 15 mg/litro ed anche i fosfati sono in buona concentrazione (ma entro i limiti).

Credo tu abbia sostituito troppo precipitosamente tutte le lampade insieme... le nuove, con una luce più intensa, hanno stimolato la proliferazione algale; andavano sostituite una alla volta a distanza di almeno due settimane.
A 30 gradi quasi tutte le piante stentano mentre le alghe stanno benone... basta osservare una pozza d'estate per vedere un fenomeno analogo ;-)

Per poterti consigliare a ragion veduta servono più info sulla tua vasca... compila per bene il profilo (segui il mio come traccia, è piuttosto dettagliato).

Ci si risente a cose fatte!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.