AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore di calcio taratura e risultati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136102)

cifria 28-07-2008 20:22

reattore di calcio taratura e risultati

vorrei qualche parere sul funzionamento del mio lgr1401 caricato con jumbo e granuli di magnesio
i valori in vasca sono i seguenti
kh 12.1
calcio 490
magnesio 1280
il reattore è tarato in questo modo :
dalle 13.00alle 24.00 ph 6.5 co un isteresi di 0.1
dalle 00.01 alle 12.59 valvola co2 chiusa
acqua in uscita 2.0 - 2.5 lt ora
il tutto perche il reattore spinge troppo quini per compensare ho optato per un utilizzo temporizzato
questo è il grafico i quello che succede all'interno el reattore
che ne pensate??

ALGRANATI 28-07-2008 20:24

cifria, dico che hai sbagliato a scrivere il calcio :-))

io sinceramente invece di timerizzarlo, alzerei il ph e abbasserei il flusso

IVANO 28-07-2008 20:25

cifria, io preferirei alzare un po il ph ma aver una somministrazione costante del materiel in vasca, se spinge troppo basta aumentare il flusso oppure alzare il ph per sciogliere meno, quando hai la Co2 spenta l'acqua torna a ph alto, e poi ne sprechi parecchia per tornare sotto la soglia

cifria 28-07-2008 20:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
cifria, dico che hai sbagliato a scrivere il calcio :-)) oopps!!!!

io sinceramente invece di timerizzarlo, alzerei il ph e abbasserei il flusso

ci ho provato ma il problema è il magnesio che a ph superiori scioglie pochissimo

ALGRANATI 28-07-2008 20:31

cifria, basta non metterlo e aggiungerlo con preparati ;-)

dodarocs 28-07-2008 20:33

Per me la migliore soluzione e tenere il ph all'interno al reattore costante, quando la fai salire sopra il 7 non ti scioglie niente e butti co2 in vasca.
Regolalo tra 6,5- 6,7 e regoli che l'acqua in uscita sia in meno e risolvi.

cifria 28-07-2008 20:39

ALGRANATI, ci ho già provato in passato sia con preparati commerciali che con il fai da te francante na bella rottura

oltre a a possibili consumi i co2 potrebbe creare altri problemi??
il reattore sta funzionando con una bolla al secondo e visto il grafico direi che lavora al 50% del tempo aperto quando l'elettrovalvola è aperta quindi direi che è un consumo molto basso vista la mole del reattore e i valori relativi
c'e a dire che la vasca è giovane e le coralline stanno partendo solo ora così come le acropore che sono tutte talee molto piccole

ALGRANATI 28-07-2008 20:41

cifria, be valori alti .....rischi una precipitazione e oltretutto agli animali non è che faccia bene

cifria 28-07-2008 20:42

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
Per me la migliore soluzione e tenere il ph all'interno al reattore costante, quando la fai salire sopra il 7 non ti scioglie niente e butti co2 in vasca.
Regolalo tra 6,5- 6,7 e regoli che l'acqua in uscita sia in meno e risolvi.

ciao franco
perche pensi che diminueno l'uscita risolvo??
quando ci ho provato mi è schizzato il kh a 16

dodarocs 28-07-2008 21:08

cifria, parli che il kh della vasca si è alzato a 16 vero?
Se diminuisci l'acita dell'acqua del reattore devi diminuire anche le bolle di co2.
Ti faccio un'esempio ora tu immetti 60 bolle ed esci con 2,5L/h prova con 40 bolle con 1,5 L/h e vedi che ph ti ritrovi nel reattore.
In pratica devi regolare il reattore secondo il fabbisogno della vasca, e l'acqua in uscita del reattore va regolata insieme alla co2.
Credo che mi sono spiegato.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.