![]() |
Pesce Nobel
In semplice parole: quale è la razza di pesce più intelligente con cui avete avuto a che fare? ovviamente non intendo delfini orche etc, ma pesci che possono essere allevati normalmente in un acquario di media grandezza...
Chiedo scusa se non sono il primo a fare questa domanda, ma con il comando cerca non ho trovato nessun topic specifico, solo qualche considerazione qui e là. A dire il vero la risposta mi interessa parecchio, credo molto nell'interazione acquariofilo-pesce.. e ho bisogno di qualcuno che mi aiuti in Fisica 2 :) thx per le risposte! |
Un discorso abbastanza complesso.......purtroppo non sono in grado di aiutarti...non ti disperare sono sicuro che presto arriveranno gli esperti... ;-) ;-)
|
I ciclidi sono abb. intelligenti, i pesci marini sono pero' in media i piu' intelligenti :-D
|
Che io sappia la famiglia dei Ciclidi è considerata la più intelligente in assoluto, almeno in campo acquariologico. Nella fattispecie penso che Discus e Scalari siano tra i più evoluti. Questo per il dolce, nel marino non so :-))
|
A parte che Orche Delfini ecc ecc sarebbero mammiferi, e non pesci... #07
Comunque per il dolce i Ciclidi sono piuttosto famosi per la loro intelligenza, ma ho avuto grandi soddisfazioni anche da Betta e Guppy... #36# |
oscar, lo chiamano così apposta
che ti serve di fisica? quanti anni hai? |
Ok, grazie.
Ad ogni modo: - yes, balene, delfini etc (cetacei in genere) sono mammiferi, generalizzavo solo per non disperdere la risposta al di fuori dell'acquariologia :) - sono vecchiotto, fisica due è un ricordo lontano, era solo per il gusto della battuta.. -- quando parlate di ciclidi comprendete anche i nani, o ci si riferisce solitamente a quelli grandicelli? ipotizzo che la dimensione del pesce abbia una certa relazione con la sua evoluzione/complessità/intelligenza, che dite? |
un po di tempo fa in topic si parlava di cose simili... ed è uscito fuori che un pesce (non ricordo quale... forse i neon) praticamente sapeva contare... o meglio... avendo a disposizione due gruppi di simili.... si univa a quello con più componenti... però non ricordo bene... cmq le mie ampu.. non sono proprio stupide... anche se ogni tanto ne fanno delle belle -ROTFL-
|
Astronotus ocellatus (Oscar) e in generale i grandi ciclidi.
Anche piccoli pesci come i gobidi ed i perioftalmi mostrano di riconoscere il padrone e spesso mangiano dalle mani. Molti proprietari di piccoli pesci palla del genere tetraodon inoltre dichiarano che non sono loro adecidere quando alimentare i pesci, ma i pesci stessi che con il loro comportamento incitano il padrone ad "apparecchiare la tavola" Quest'ultima notizia l'ho presa dal libro di Neale Monks "brackish water fishes" :-)) |
il più intelligente è sicuramente il pesce elefante (intelligentissimo!! come un delfino), i ciclidi in generale, l'apteronotus albifrongs, ma anche il pesce rosso lo è abbastanza,e infine direi i macropodus e i betta (i miei macropodus si lasciano accarezzare e mangiano dalle mani!)....ps: guarda che orche delfini e balene sono cetacei non pesci!! :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. |