AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Parametri schiumatoio ?--? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136016)

arestefano 28-07-2008 00:38

Parametri schiumatoio ?--?

Mi stavo facendo una domanda... ma perchè il parametro dello schiumatoio deve essere il litraggio della vasca? non ha senso!
ovunque ho trovato questo metro di misura ma magari tra un acquario di di 500 litri e uno di 800 l'unica differenza è che i pesci stanno un po piu larghi... se non sbaglio lo sporco dipende dalla quantità di vita che c'è e non dalla quantità di acqua... non è possibile avere più o meno un riferimento magari riferito alla quantità dei pesci?

Alessandro Falco 28-07-2008 03:32

osservazione giustissima?

ma ci dovremmo mettere tutti a calcolare il BOD in vasca?

per questo non si fa mai affidamento sulle caratteristiche date dalla casa produttrice...

stesso discorso anche per i reattori di calcio!

tommyh 28-07-2008 06:28

C'èanche il fatto però che in una vasca di 200 litri piena zeppa di sps e pesci non ci puoi mettere uno skimmer che tratta 3000 litri d'acqua.

Perry 28-07-2008 07:54

...e credo che l'avere più pesci in più litri, al 99% sia normale..certo ci saranno casi in cui questo non avviene ed allora il ragionamento non fà una grinza, ma credo sia più facile trovare vasche sovrappopolate piuttosto che il contrario

IVANO 28-07-2008 08:35

arestefano, inoltre sarebbe difficile per le case madri dichiarare non il litraggio ma il tipo di popolazione, io infatti noto che si limitano a scrivere i litri (molto commerciali) e la famosa frase "densamente popolate"

acqua1 28-07-2008 12:34

Quote:

ovunque ho trovato questo metro di misura
l'hai trovato ovunque perchè si fà riferimento alla capacità che ha lo schiumatoio....
uno schiumatoio da 1000 lt è in grado di trattare quel quantitativo in una vasca densamente popolata...
se la vasca fosse 2000 lt ma con pochissimi pesci e tanto movimento e rocce vive..potrebbe essere sufficente...
tieni presente che è un accessorio complementare a tutta l'attrezzatura tecnica e al metodo di gestione.....

con uno schiumatoio sovra dimensionato puoi permetterti di inquinare di più....

.... è solo un esempio....

emio 29-07-2008 10:11

...le caratteristiche date dalle case costruttrici sono solo puramente indicative....
...ed è il solo parametro oggettivo che potrebbero prendere come riferimento...
...comunque....
...la vasca non la fa' lo ski...
..la fa' l'acquariofilo con la sua sensibilita' ed il suo occhio...
...uno ski troppo potente puo' fare piu' danni di uno scarso...
..dipende dal manico...solo da lui...
...ma chi resiste alla tentazione di mettere uno ski piu' grosso ?...
..piu' levi e meglio è...

acqua1...
...con uno schiumatoio sovra dimensionato puoi permetterti di inquinare di più....

..bella frase ..
...tu si' che hai capito tutto...

acqua1 29-07-2008 11:43

emio,
se hai bisogno...? .. ;-)

emio 29-07-2008 13:58

..che significa ?...
...sta a te non creare una soluzione in cui possa aver bisogno di sovraschiumare...
..le cose non accadono mai da sole...

acqua1 29-07-2008 14:28

emio...ricominciamo...

acqua1...
...con uno schiumatoio sovra dimensionato puoi permetterti di inquinare di più....

..bella frase ..
...tu si' che hai capito tutto...

qui mi sembra di capire che non la pensi come me.....
spiegami...il tuo punto di vista al riguardo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.