AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto co2 per un 300 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136005)

chil2002 27-07-2008 21:39

impianto co2 per un 300 litri

sto cercando informazioni sull'impianto co2 che mi piacerebbe avere per il vascone da 300 litri dolce ben piantumato.

ora come ora vado a co2 in gel ma le variazioni di ph mi spaventano anche se dovrei prima misurarle.

stavo cercando in rete e ho trovato uno che suggerisce di costruirselo da soli usando x bombola un estintore con co2 e applicando manometri e riduttori....

http://www.nanito.it/co2_estintore.html

chi di voi ha costruito un impianto e come lo ha fatto? io non saprei nemmeno dove partire....

i prezzi sono troppo alti per andare a comprarlo in negozio....

di cosa si ha bisogno per regolare la co2 in modo tale da usarne il giusto quantitativo solo durante il giorno?

Pesciu 28-07-2008 11:42

Prima di mettere il mio co2 "a bottiglia" ho provato anche io con quello ad estintore, ma c'è un piccolo problema che ho riscontrato in tutte le spiegazioni di come fare la co2 con l'estintore:
Non regalano le bombole, neanche vuote, perchè sono soggette a smaltimento speciale e quindi per legge non le possono regalare, ma devono smaltirle perchè ognuna è registrata...
Io alla fine mi faccio la co2 con lievito e zucchero e secondo me è un metodo veramente efficace, anche con 300L ,magari invece che una direi due bottiglie, o semplicemente una e basta, ma la tieni ad na pressione più alta e la "ricarichi" più volte.

chil2002 28-07-2008 12:03

tu dici che sia meglio continuare a co2 in gel dunque....

io uso un bottiglione da 5 litri (quelli per l'acqua dei ferri da stiro) e saturo di zucchero un litro di acqua. solo che poi ogni mese si deve stare lì a ribollire il tutto e cmq di notte la co2 passa lo stesso....
secondo te, visto che su ebay ho trovato delle elettrovalvole a 30 euro, si possono utilizzare anche con la co2 in gel?

o sono totalmente inutili? mi basterebbe qlc che blocchi il flusso durante la notte....
i lieviti mi pare smettono di produrre co2 se la pressione interna è troppo alta e cominciano a morire quando l'alcol all'interno super delle soglie.... mi confermi?

in tal caso l'elettrovalvola potrebbe essere utile...

Pesciu 28-07-2008 12:17

Quote:

tu dici che sia meglio continuare a co2 in gel dunque....
Io della co2 in gel mi fido poco, sarà perchè senza gel ne nulla la mia co2 dura per parecchio...
Non ho mai trovato problemi con la pressione, nè con l'emissione o la regolazione della co2 da quando ho messo il contabolle e il regolatore della flebo (molto importante, perchè gli altri regolatori disperdevano co2 e mi durava meno di un giorno...)
Non capisco l'elettrovalvola a cosa potrebbe servirti...
Comunque proprio ora mi sono informato su quanto costa una bombola da 3 kg di co2: 190 euro -04
Gli ho detto ciao ciao #18

chil2002 28-07-2008 12:26

avevo cercato l'elettrovalvola perchè di notte quando la luce si spegne, le piante non usano la co2 e se l'erogatore resta aperto e continua a fornire di co2 la vasca anche di notte, questa si accumula nell'acqua abbassando pericolosamente il ph ....non credi?

la co2 serve solo durante il giorno per questo pensavo all'elettrovalvola, così, collegata al timer dei neon, la farei funzionare solo con le luci accese.

pensavo all'impianto a bombola appunto per poter regolare la quantità e l'orario dell'erogazione ma se posso applicare l'elettrovalvola anche all'impiantino co2 in gel a me va benissimo cmq!

Pesciu 28-07-2008 13:02

Allora premettendo che di chimica acquariofila non sono un grande esperto, per quanto ne so l'ossigenatore alza il ph...
Quindi se magari aumenti le bolle dell'ossigenatore la notte il ph dovrebbe alzarsi.
Comunque le bolle di co2 dopo poco si disperdono quindi credo che lo sbalzo non sia così alto.
Altrimenti direi che l'elettrovalvola è una buona soluzione.

miccoli 28-07-2008 21:50

io direi di lasciarla andare anche di notte
poi per valutare se la somministrazione della co2 puo abbassarti il ph devi sapere che valore di kh hai
se è superiore a 4 è difficile che la co2 ti abbassi il ph
:-))

chil2002 28-07-2008 21:52

il mio kh è a 2
e gh è a 4

Stefano s 02-08-2008 19:57

x una vasca di quelle dimenzioni io lascerei perdere la co2 in gel....
per via della poca performabilita' dell'impianto.. x esempio x la scarsa pressione !!! se un giorno ti servisse di aumentare la co2 in vasca.. avresti un impianto limitato.. troppo limitato.. specie su 300l

allora ti do un consiglio... praticamente come ho fatto io !!!

vai da quelli che ricaricano gli estintori o simili.. e ti compri una bombola usata in alluminio x co2 da 2 kg ..
considera che io l'ho presa una 20na di giorni fa... la bombola (ne avevano una 40na) era appena revisionata.. e riverniciata... pagata 40 euro piena !! ;-) ;-)

poi ti comperi un riduttore di pressione.. ti consiglio aquili a 2 manometri.. secondo me e' il migliore.. e da come funziona te lo posso confermare .. prezzo 50 euri

micronizzatore una 15 euro...

tubo.. altre 8 euro (il tubo compra quello x co2 e' importante x non sprecare co2)

rocco25 03-08-2008 06:20

Se invece, come me, non riesci a trovare una bombola usata in giro.....

http://www.acquaingros.it/bombolausa...5c53b755babd09

Io l' ho ordinata mercoledì, dovrebbe arrivarmi i primi giorni della prossima settimana, poi ti dico com' è dal vivo.

Comunque da loro avevo già preso il filtro e altro materiale e mi sono trovato bene.

Ciao, Davide

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07.