![]() |
100x40 quale fondo? quali piante?
allora, buonasera.....
avendo a disposizione una vasca 100x40,da allestire secondo il biotipo ideale per gli scalari, voi, che tipo di fondo/substrato (strati e cm) e quali tipi di piante utilizzereste? |
Come fondo 5-7 cm di ghiaietto di quarzo di colore scuro (beige, marrone o grigio)
Come piante sicuramente echinodorus e vallisneria... se vuoi qualcosa di basso cryptocoryne. Metti anche un bel legno, così rilascerà tannini che ambreranno l'acqua... gli scalari la adorano così!! ;-) |
Come fondo fertile se metti le piante consigliate da Paolo e non hai intenzione di fare pratini, possono bastarti delle tabs vicino alle radici, io mi trovo benissimo con quelle della seachem, ma ce ne sono molte anche dedicate a crypto o echinodorus ( mi sembra siano della dennerle ).
Ps - 'marchetta': se ti servono echinodorus o crypto brown ho delle piantine piccole da vendere. Ciao, Davide |
Quote:
|
Sposto in biotopi e vasche tematiche. :-)
|
Anche l'Echinodorus uruguayensis è abbastanza bassa e fa un pratino da paura e soprattutto sopporta benissimo l'ambiente acido e caldo ottimale per gli scalari, al contrario delle crypto....
|
..infatti la questione pratino mi interessa...cioè, mi piacerebbe proprio: ma comporta attenzioni particolari? e come fondo, cosa dovrei cambiare??
|
Guarda, io ce l'ho nell'OTRAC (Gh 3, Kh 0, pH 5 circa, T 28°, luce 0,3 w/lt) e cresce che è una meraviglia.
|
ma viene alta?
#24 |
Nell'OTRAC non supera i 10 cm, nell'altra vasca si alzava sino ai 15 - 20....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |