![]() |
finalmente ho avviato la mia prima vasca
salve a tutti !!!! scusate per la mia assenza prolungata dal portale.
ho appena avviato la vasca così vorrei illustrarmi il mio operato sperando come sempre di ottenere consigli!!!! è innaninzitutto doveroso porgere i miei ringraziamenti a tutte le persone che mi hanno dato consilgi su come aviare la vasca e in particolare ringrazio Paolo piccinelli e kronh81!!! la mia vasca ha una capienza di trentatre litri una volta però inserito dentro ghiano rocce ecc ecc la capienza si è ridotta a 27 litri!!!!! il layout della vasca lo ho creato con ghiaino bianco, rocce vulcaniche (raccolte sull'etna), una radice di legno di java (che ho fatto bollire), e le piante che in questo momento sono: due anubias nana, una cryptocoryna, due porzini di muschio di java (legate alla radice e una alla roccia) e una pianta di cui non conosco il nome sono sufficineti in 27 litri? (io pensavo di agginugerne un altra). Sotto il ghiaino come fondo ho usato dell'argilla !!!!! ho avviato la vasca usando una fiala di biodigest e il biocondizionatore e poi mi sono state date dal mio negozainte delle pillole per alimentare i batteri ma mi ha consigliato di inserire la pillola non subito ma tra una settimana !!!!!! che ne dite ???? va bene il biodigest come attivatore batterico ??? ora vi posto qualche foto ditemi che ve ne pare ! aspetto impazinete i vostri consigli |
molto carina :-)
sinceramente non ho usato nessun attivatore ecc... solo un pochino di mangime per pesci e stop. curiosità... che fauna vorresti inserire? |
Molto carina davvero. il contrasto nero bianco con il fondale e le pietre è molto suggestivo...peccato però che alcuni pesci non adorino proprio il fondo bianco...
|
ci metterò guppy platy e qualche caridina il numero ancora non lo so aspetto di avere i valori dell'acqua dopo il mese di attivazione del filtro e vedo man mano quanti pesci posso mettere sono poi indeciso se inserire o meno un ampullaria e una cozza ma non voglio esagerare con i pesci vedrò man mano appunto !!!!
a me piacerebbe mettere due guppy, un platy blu, quattro caridine la lumaca e la cozza che ne dite son tanti ? |
il biodigest va bene come attivatore , complimenti per la vasca ;-)
Scusa l'ignoranza ma che cos'e' questa cozza che vuoi inserirci ? #24 i guppy e i platy sono molto prolifici stai attenti che rischi un sovraffollamento della vasca |
Quote:
|
onestamente non saprei quale sia il nome scientifico al negozio mi hanno detto che è una cozza di acqua dolce ed effettivamente era propio uguale alle cozze (molluschi di mare) differiva solo per il colore !
|
occhio all'inserimento di platy e guppy che ti affolleranno inevitabilmente la vasca con parti continui ;-)
|
i platy e i guppy ne metterò pochi e probabilmente tutti maschi :-)
|
io in quel litraggio ospito un maschio di betta e tante red cherry....e basta
:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |