AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari buio e pinne, strano problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135939)

morfeus02 26-07-2008 23:12

Scalari buio e pinne, strano problema

allora mi spiego i miei scalari non appena si spengono le luci stanno in centro vasca con le pinne COMPLETAMENTE spalancate e sono stupendi, invece con le luci accese non le tengono così aperte ma un pò meno, vabè che si muovono ecc di giorno quindi chiudono le pinne per muoversi in fretta xo mi sembra strano

qualcuno me lo sa spiegare?

mikuntu 27-07-2008 12:32

E' perfettamente normale. Anche i miei a luci spente restano quasi immobili e con le pinne del tutto spalancate. Questo avviene proprio perchè per restare a mezz'acqua devono estendere il più possibile la superficie del proprio corpo in modo tale da non calare a picco!

Ho anche notato che ad i miei, come credo sia ovvio che sia, piace molto sostare sotto l'ombra creata dalle foglie "galleggianti" della Bleheri, e lì rimanifestano quell'atteggiamento: quasi immobili e con le pinne completamente spalancate.

Piccola nota: gli Scalari non amano motlo la luce forte, quindi se tu hai un'illuminazione molto potente può anche darsi che siano leggermente agitati per quetso motivo e non trovino un momento di sosta.

Ed un'altra cosa: io con i miei ho notato che quando erano piccoli ed in branco nuotavano spesso, ora che sono subadulti e in coppia sostano molto di più, può anche essere questo se ancora i tuoi son piccoli ed in branco!

morfeus02 27-07-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
E' perfettamente normale. Anche i miei a luci spente restano quasi immobili e con le pinne del tutto spalancate. Questo avviene proprio perchè per restare a mezz'acqua devono estendere il più possibile la superficie del proprio corpo in modo tale da non calare a picco!

Ho anche notato che ad i miei, come credo sia ovvio che sia, piace molto sostare sotto l'ombra creata dalle foglie "galleggianti" della Bleheri, e lì rimanifestano quell'atteggiamento: quasi immobili e con le pinne completamente spalancate.

Piccola nota: gli Scalari non amano motlo la luce forte, quindi se tu hai un'illuminazione molto potente può anche darsi che siano leggermente agitati per quetso motivo e non trovino un momento di sosta.

Ed un'altra cosa: io con i miei ho notato che quando erano piccoli ed in branco nuotavano spesso, ora che sono subadulti e in coppia sostano molto di più, può anche essere questo se ancora i tuoi son piccoli ed in branco!

si in effetti ho quasi 70w di luce sui 100l :-))

che dici dovrei togliere uno dei 2 neon da 21w?

mikuntu 27-07-2008 13:28

Mah.. Non so quanto sia il loro limite di infastidimento della luce.. Io ho 108 W sul Rio 240 e vedo che preferiscono di gran lunga sostare sotto le foglie, soprattutto la femmina.

Più che togliere un neon che potrebbe compromettere le piante cercherei di creare delle zone ombrose con piante galleggianti o foglie molto lunghe di piante come Echinodorus Bleherei o Harbich..

morfeus02 27-07-2008 17:46

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Mah.. Non so quanto sia il loro limite di infastidimento della luce.. Io ho 108 W sul Rio 240 e vedo che preferiscono di gran lunga sostare sotto le foglie, soprattutto la femmina.

Più che togliere un neon che potrebbe compromettere le piante cercherei di creare delle zone ombrose con piante galleggianti o foglie molto lunghe di piante come Echinodorus Bleherei o Harbich..

ok allora non mi resta che aspettare che le mie piante crescano :-))

grazie mille! :-)

ale90 28-07-2008 10:30

potresti mettere della lemna minor in superficie, che oltre a fare ombra si ciuccia via un pò di nitriti e nitrati

mikuntu 28-07-2008 18:29

ale90, non esiste solo la Lemna.

miccoli 28-07-2008 19:47

limnobium laevigatum
che è anche in tema col biotopo.
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.